Assegno Unico: a marzo c’è il doppio aumento ma deve essere tutto in regola

Buona notizia per i percettori dell’Assegno Unico. A partire da marzo il sostegno economico raddoppia per cui bisogna capire come e per chi.

L’Assegno Unico Universale subisce costantemente delle variazioni e infatti a partire da marzo cambieranno di nuovo gli importi. Se percepite questo sostegno economico dovete assolutamente conoscere le novità previste per il prossimo mese.

Assegno unico raddoppia
Assegno unico raddoppia da marzo-Radio7.it

L’assegno unico universale, ovvero la misura di sostegno per le famiglie che hanno un reddito basso, ma non solo, è stato introdotto per aiutare ad affrontare le spese economiche mensili. Con il governo Draghi l’assegno unico è stato inserito al posto dell’assegno per il nucleo familiare, e dipende dall’Isee l’importo che viene erogato mensilmente dall’Inps. Anche con il governo Meloni la misura è stata confermata. già si parla di novità per il mese di marzo.

Assegno unico universale: la novità per il mese di marzo

L’assegno unico universale dipende essenzialmente dal reddito e quindi dall’Isee. In particolare chi percepisce un reddito annuale al di sotto dei 15mila euro può avere fino a 175 euro al mese per figlio a carico, fino al compimento dei 21 anni di età. Per chi percepisce un reddito superiore a 40mila euro l’anno oppure se non presenta l’Isee l’importo scende a 50 euro al mese. Senza considerare l’aggiuntiva richiesta dei 30 euro in più se il reddito dipende da entrambi i genitori dal lavoro. E’ previsto però un cambiamento che riguarda sia l’Isee che gli importi.

Assegno Unico-novità marzo
Assegno Unico: ci sono novità a marzo (Radio7.it)

In particolare si tratta di un aumento dell’8,1% che riguarderà l’assegno mensile ma anche le soglie Isee che automaticamente saranno rivalutate. Vuol dire che, oltre ad aumentare gli importi, dovranno anche aumentare le condizioni per poter ottenere l’assegno. Un aumento dunque a favore di chi ha un reddito basso. A partire da questo mese scatteranno anche gli aumenti previsti dalla legge di Bilancio.

Per le famiglie che hanno 3 o 4 figli, o i bambini di un’età inferiore a un anno, gli aumenti daranno del 50%. Si aggiungeranno a questa rivalutazione quindi rendendo l’assegno unico universale considerevole per chi ne ha bisogno realmente. Un sostegno economico utile per supportare le famiglie in difficoltà e garantire ai figli un dignitoso stile di vita, un’educazione e il benessere generale. In definitiva rappresenta una tutela per le famiglie a basso reddito in quanto migliora la vita di chi, pur lavorando, non arriva a fine mese e non può permettersi spese extra per i figli.

Impostazioni privacy