Assegno unico figli: aumentano gli importi nel 2023? Importanti novità

Assegno unico per i figli, aumentano gli importi nel 2023; dovrebbero arrivare davvero importanti novità per molti.

Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni è ormai in carica da diversi anni e, tutta la squadra di cui l’esecutivo è composto, da lavorando ad una serie di misure e riforme da attuare prossimamente, a partire dalla stesura della nuova legge di bilancio dove di certo verranno proposti aiuti per famiglie e imprese.

assegno unico
Le novità circa il ricalcolo degli assegni unici per i figli e non solo: ecco quanto trapelato fino ad ora, le novità a riguardo.

Tra praticamente quasi certe modifiche al Reddito di cittadinanza, passando per il discorso pensioni, il governo ha sicuramente il suo bel lavoro da fare; per il prossimo anno però, pare possano arrivare buone notizie per quelli che percepiscono (o a cui spetta) l’assegno unico per i figli, perché gli importi sembrano destinati ad aumentare.

Assegno unico per i figli, le novità

A partire dal prossimo 2023, come riportato anche dal sito pmi.it, pare che la prima novità per l’assegno unico figli sarà quella dell’erogazione automatica; in pratica, dal prossimo anno l’Istituto di Previdenza dovrebbe procedere direttamente in automatico, erogando il sussidio nelle stesse modalità e importi qualora, ovviamente, non fossero stati segnalati cambiamenti al nucleo familiare da parte del beneficiario in questione. Se tutto risulterà invariato, l’INPS accrediterà in automatico sul sistema di pagamento indicato la cifra spettante, a patto che ovviamente ne conosca  la situazione reddituale in base all’ISEE; le novità non finiscono però qui, perché riguardano anche un ritocco delle cifre percepite.

Le novità sui possibili importi per il prossimo anno in base al ricalcolo

In merito all’erogazione automatica, gli importi potranno in caso variare successivamente solo se i cittadini interessati segnalano in maniera tempestiva variazioni  ISEE oppure del numero dei figli a carico con i requisiti per ricevere il sussidio. In ogni caso, ci saranno per questo 2023 importanti novità per le cifre erogate, che verranno ricalcolate (così come succederà per le pensione) in base al nuovo tasso d’inflazione; i dati sono infatti stati aggiornati e così anche l’assegno unico si adegua all’aumento del costo della vita, per un sostegno ancora più concreto a molte famiglie.

assegno unico figli
Ricalcolo degli assegni unici per i figli in base al nuovo tasso d’inflazione: l’aumento degli importi (foto: Pixabay).

Sempre secondo quanto riporta la fonte, stando alle stime rivelate al momento visto il tasso d’inflazione ci dovrebbe essere un ricalcolo per gli assegni pari a circa 15 euro in più per un unico assegno massimo di circa 190 euro; considerando le varie mensilità, si andrebbe dunque a ricevere circa un assegno in più in totale a fine anno. Una buona notizia sicuramente per tutti colori i quali ricevono, con figli a carico, questo sussidio, d’altronde poi, sono già stati applicati alcuni aumenti retroattivi dal 1° marzo 2022, che hanno introdotto una nuova maggiorazione per nuclei familiari in cui sono presenti disabili maggiorenni, nonché per tutte quelle   famiglie fino a 25mila euro ex ANF con una persona disabile a carico, oppure per i maggiorenni disabili e orfani.

Impostazioni privacy