Shampoo in casa per il cane: ogni quanto si può fare per non danneggiare il suo manto e la sua cute

Fare lo shampoo in casa al cane può essere una soluzione ma bisogna fare attenzione per evitare ripercussioni di salute.

Ci sono persone che hanno l’abitudine di lavare il cane sempre in casa, altre che preferiscono invece la toeletta professionale. Sicuramente per gli animali di piccola taglia è più facile gestire tutto a livello domestico, per quelli grandi molto meno. Ecco cosa tenere a mente.

lavare il cane delicatamente
Come lavare il cane in casa (radio7.it)

Ovviamente le differenze sono sicuramente relative al costo. Fare lo shampoo professionale ad un cane di grossa taglia può costare anche 100 euro, una cifra che non tutti possono spendere con frequenza. Si ripiega, dunque, sul casalingo, ma cosa sapere per tutelare la sua salute?

Come fare lo shampoo in casa al cane

Capita che molti scelgano il fai da te, ed effettivamente è possibile provvedere da soli, ma bisogna seguire alcuni accorgimenti. Magari si può procedere facendo il bagno a casa e poi di tanto in tanto a livello professionale per sistemare il pelo o qualche altro piccolo problema.

cane shampoo
Come fare lo shampoo in casa al cane (radio7.it)

Per lo shampoo domestico bisogna considerare quelli che sono i punti “critici” della questione quindi in primis non far spaventare il cane che rischia di fuggire per tutta la casa con la schiuma e combinare un grande pasticcio e poi dotarsi di tutto il necessario per non rovinare il pelo.

Anche se è fattibile come procedura, bisogna comunque fare i conti con i limiti pratici. Infatti in casa non si ha una vasca alta e comoda, questo vuol dire stare abbassati a insaponare il cane. Se è piccolo potete pensare di farlo nel lavabo, ma questo vale proprio per una taglia “toy”.

La prima cosa comunque è avere il prodotto giusto, niente shampoo per persone ma quello apposito per animali. Insaponare delicatamente l’animale senza far andare lo shampoo negli occhi, attenzione al prodotto che sia di qualità ma anche delicato, meglio ancora se naturale. Districare il pelo leggermente senza troppa forza, altrimenti si rischia di fare male il cane, meglio aiutarsi con una spazzola quando è già bagnato, aiuterà sicuramente. Dopo sciacquare bene tutto così da eliminare ogni traccia di prodotto.

Se il cane si spaventa facilmente, attenzione perché potrebbe scappare via. Se il cane invece è tranquillo si può pensare sicuramente di farlo a casa senza molti problemi. Una volta fatto il bagno è tempo di passare all’asciugatura. Provate a eliminare molta acqua presente con il telo, dopo il cane vorrà sicuramente agitarsi per finire di far cascare l’acqua, aspettatevi quindi di dover pulire tutto il bagno.

Asciugare poi con delicatezza tenendo il phon a distanza, il caldo fa male sulla pelle, da preferire una temperatura tiepida muovendo continuamente per non surriscaldare la parte. Il consiglio professionale è di non fare il bagno più di una volta al mese e comunque sempre con grande delicatezza.

Impostazioni privacy