Banconote, questa sicuramente non l’avete mai vista: è stata stampata per un motivo preciso

Se pensate di aver visto tutte le banconote esistenti al mondo, vi sbagliate di grosso! Questa particolare stampa è rarissima: ecco perché esiste e com’è fatta.

Se vi è mai capitato di scherzare sull’esistenza delle banconote da 0 euro, forse dovreste ricredervi e convincervi che non si tratta affatto di una battuta! Queste particolarissime banconote, infatti, esistono eccome e sono state stampate per un motivo preciso. Potreste infatti erroneamente credere che non valgano e non servano a nulla, dato che il loro valore è pari a zero, ma non è così: le motivazioni sono sorprendenti.

Hai mai visto una banconota da 0 euro?
Hai mai visto una banconota da 0 euro? – Radio7.it

Le banconote in circolazione nell’Unione Europea, che tutti noi abbiamo visto e usato, sono quelle da 5, 10, 20, 50, 100, 200 euro e, in teoria, non ne esistono altre. La banconota da 500 euro, infatti, è stata eliminata dopo il 2019. Ma ne esiste una dal valore davvero particolare, che non vi permetterà certo di comprare oggetti e beni di consumo, ma che ha uno scopo molto preciso: ecco a che cosa serve e dove potete trovarla, anche se vale 0!

A cosa serve la banconota da 0 euro: il motivo è sorprendente

Se pensate che sia la simpatica trovata di qualche burlone, dovreste sapere che è stata la Banca Centrale Europea a permetterne la stampa. Le banconote da 0 euro esistono dal 2015 da un’idea dell’imprenditore francese Richard Faille, che produce monete commemorative da molto tempo, dal 1996. Il valore nominale è nullo ma è un originale souvenir che i turisti possono acquistare nei musei o una chicca per collezionisti. La vendita delle banconote ha fruttato a Faille circa 60 milioni di acquisti dimostrando di essere davvero una trovata che ha del genio.

Naturalmente questo non significa che chiunque possa inventare monete e banconote con valori nulli, la BCE ha fatto un’eccezione per l’imprenditore Faille, che ha comunque dovuto rispettare alcuni parametri per potere mettere in atto la sua idea. Ad esempio, i “falsi” non devono essere troppo simili a quelli veri, per evitare di cadere nell’illecito e nella contraffazione. Faille, passando tutti i test e marcando tutte le caselle, ha potuto rendere realtà la sua visione. Ma come sono fatte queste famigerate banconote?

Una banconota da 0 euro come souvenir
La BCE stampa una banconota da 0 euro come souvenir – Radio7.it

Assomigliano molto ai classici soldi di carta che tutti noi conosciamo, ma possono essere decorate in vari modi: con personaggi famosi, con monumenti locali o altri soggetti che le rendono un bel regalo e un ottimo souvenir. Molti pezzi sono unici e rari, ideali per i collezionisti o chi è in cerca di qualcosa di particolare e insolito e non si accontenta delle solite cartoline, magneti e oggettistica classica. Sono state anche stampate banconote speciali in relazione a feste e ricorrenze di vario genere.

Dove è possibile vederle e comprarle? Si possono trovare in molti musei e luoghi di interesse culturale in Europa, anche tramite distributori automatici che ne permettono l’acquisto. Si può persino averne una personalizzata e unica, con una fotografia: un regalo fuori dal comune per chi ci aspetta di ritorno dai nostri viaggi.

Impostazioni privacy