Aria condizionata o finestrino abbassato? Come si consuma di più in auto

D’estate l’auto diventa rovente e l’aria condizionata sembra essere l’unica opportunità anche se incide sui costi del carburante.

Con le temperature oltre i quaranta gradi, l’auto può arrivare addirittura a superare i cinquanta e quindi essere praticamente un forno vero e proprio. Quando la si lascia parcheggiata al sole la situazione è assurda, non resta che accendere l’aria condizionata.

l'aria condizionata fa male
Quanto consuma l’aria condizionata in auto (radio7.it)

Per molti viaggiare in auto in estate è possibile soli con l’aria condizionata al massimo. Questo si traduce però in una fatica costante per la vettura e anche con dei consumi importanti. L’aria condizionata è fondamentale ma anche un impegno gravoso per il motore, poiché determina uno sforzo maggiore e quindi calano le prestazioni su strada. Al tempo stesso è una voce di spesa notevole da non sottovalutare.

Aria condizionata o finestrino abbassato

Secondo le stime dell’Università di Surrey l’impatto dell’aria condizionata è notevole, anche per quanto riguarda le emissioni. Gli automobilisti sono continuamente esposti o alle emissioni dell’aria condizionata o a quelle ambientali se viaggiano con il finestrino abbassato. Ma cosa consuma di più? Considerando la situazione nel complesso quindi il consumo di carburante in un periodo di grande caldo con i finestrini abbassati oppure con l’aria condizionata, è sorprendente scoprire che anche se i finestrini abbassati fanno meno male perché non si crea una cappa gelida nell’aria, di contro fanno consumare ancor di più.

auto finestrini aperti
Aria condizionata o finestrini aperti, cosa consuma di meno (radio7.it)

Peggiorano infatti l’aerodinamica dell’auto e quindi questa fa uno sforzo maggiore e finisce con il consumare ancora di più. Secondo gli studi infatti si va a consumare il doppio del carburante, quindi una spesa notevolmente maggiore. Per regolare meglio il clima in auto bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli. Il sole entra dai vetri e resta intrappolato sotto forma di raggi e quindi di calore perché viene assorbito in parte dagli oggetti e in parte si infrange sul vetro nuovamente, senza mai riuscire ad uscire del tutto. Per questo motivo le auto che hanno anche il tettuccio di vetro sono ancora più calde.

L’unico metodo per farle rinfrescare effettivamente e rapidamente è generare una corrente. Questa si ottiene abbassando il finestrino dal lato passeggero e muovendo lo sportello dall’altra parte, così da creare una sorta di spostamento d’aria che permette di abbassare subito la temperatura interna. Con questo trucco, prima di partire, sicuramente si riesce a dissipare molto del calore interno senza accendere l’aria condizionata al massimo, cosa che in quel momento, non serve a niente. Importante poi fare attenzione e usare uno schermo ogni volta che si parcheggia l’auto anche se è all’ombra. Basta un semplice telo contro i raggi di quelli studiati appositamente per i finestrini. I raggi così invece di finire all’interno saranno rimbalzati lontano.

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