Come risparmiare sul bilancio familiare: piccoli trucchi che faranno accumulare un bel gruzzolo

Risparmiare non è facile, ma talvolta è necessario per il bilancio familiare: piccoli trucchi che possono dare una mano

Far quadrare il bilancio familiare è già abbastanza difficile, ma talvolta il risparmio è necessario, fondamentale. Eppure bastano poche e semplici attenzioni da applicare al proprio stile di vita per mettere soldi da parte e accumulare un bel gruzzoletto.

risparmiare soldi
Come fare a risparmiare nonostante le spese (radio7.it)

Spesso si commettono piccoli errori che moltiplicati nel tempo non solo non consentono il risparmio ma creano anche veri e propri buchi nelle finanze, quando basterebbe solo variare delle cattive abitudini. Ecco alcuni trucchi che possono tornare utili.

Come risparmiare un bel gruzzoletto

Il problema principale che impedisce il risparmio per molte persone è condurre uno stile di vita al di sopra delle proprie possibilità o scegliere di acquistare cose, beni e prodotti inutili in modo compulsivo, senza che sia necessario. Lo facciamo tutti, il commercio online ci ha molto aiutato. Basta pensare realmente a quante cose compriamo che siano effettivamente utili e quanto spendiamo per cose del tutto inutili. Non solo oggetti ma anche abbigliamento, prodotti per la casa, mobili, alimentazione. Facciamo spese gigantesche e poi non riusciamo a consumare tutto e marcisce, compriamo abiti che pensiamo di voler indossare e poi restano con il cartellino per anni. Quindi la cosa importante da cui partire per ogni spesa, che sia di un euro o di cento, è una domanda: mi serve veramente?

come risparmiare correttamente
Come risparmiare i soldi ogni mese (radio7.it)

La consapevolezza ci aiuta a tenere traccia delle nostre entrate e delle nostre uscite, non solo quando si tratta di tasse o di spese che dobbiamo necessariamente pagare ma quelle voci di spesa “superflue” su cui sicuramente si può tagliare. Le applicazioni di finanza personale possono aiutare in questo senso o se non riuscite proprio a tenere a bada lo shopping allora potete aprire un conto cointestato affinché l’altra persona vi aiuti a frenare gli istinti.

Sembra banale, ma pensare ad una spesa anche minima ripetuta nel tempo, genera a fine anno un capitale importante. Fare sempre la spesa con una lista, darsi budget prefissati, sapere quanto si può spendere ogni mese è importante. Non è importante quanto si guadagna ma come lo si spende. Tolte le voci obbligatorie di casa, bollette, auto, bisogna avere un importo netto e finito. Da quell’importo togliere un tot mensile e non pensare di mettere da parte ciò che resta, altrimenti non resterà mai nulla. Comprare sarà sempre più importante, ci sarà sempre qualcosa di urgente e alla fine non ci saranno risparmi. Invece bisogna lavorare in modo opposto, concentrandosi a farsi bastare ciò che arriva in tasca dopo la fetta risparmio.

Impostazioni privacy