Spesa al supermercato: i prezzi variano in base all’orario | Le ore che ti fanno risparmiare tanto

Forse non lo sai, ma puoi risparmiare e anche tanto al supermercato se vai a fare la spesa a quest’ora. Il tuo portafoglio ti ringrazierà!

Sicuramente non ci hai mai fatto caso, eppure tutte le volte che spendi più del necessario al supermercato e non sai darti una risposta che sia il più possibile esaustiva, in realtà una spiegazione – e anche molto semplice – c’è. Tutto, infatti, dipende dall’orario in cui di solito fai spesa che può farti o risparmiare o far dilapidare una piccola fortuna, malgrado non fosse nelle tue intenzioni.

Spesa al supermercato
Quando fare la spesa al supermercato – Radio7.it

Ma come è possibile? In realtà, non si tratta di offerte speciali da parte delle catene di supermercati in un momento specifico della giornata, piuttosto delle tue tentazioni e sensazioni fisiche capaci di giocare un ruolo fondamentale. In altre parole, tutto dipende da te in qualità di consumatore: se vai a fare la spesa, infatti, a digiuno, dopo un intenso workout o un’infinita giornata in ufficio, nove volte su dieci spenderai molto di più.

Uno studio condotto nel 2013 da un un team di scienziati della Cornell University su un campione di 68 persone ha evidenziato infatti come andare al supermercato a digiuno sia deleterio per le nostre tasche. Nello specifico, i 68 partecipanti, suddivisi in due gruppi, hanno fatto la spesa o dopo aver mangiato un pacchetto di crackers per smorzare la fame o del tutto affamati. Ciò che è emerso è davvero incredibile.

La tua spesa al supermercato sarà furba solo se fai così: i risultati parlano chiaro!

Malgrado tutti e due i gruppi abbiano comprato otto prodotti alimentari a basso tenore calorico come snack sani, latte e carne, chi è rimasto a digiuno ha acquistato anche sei prodotti ad alto contenuto calorico, due in più rispetto a chi ha mangiato i crackers prima di andare al supermercato.

Scaffale supermercato
L’orario perfetto per fare la spesa – Radio7.it

Ecco perché se siamo stanchi o ancora il nostro stomaco brontola, è molto probabile che il nostro corpo, sovrastimolato dalla presenza di tutti quei prodotti invitanti al supermercato, vada alla ricerca poi di alimenti più sazianti e calorici che non solo costano di più e sono anche meno salutari. E così, non la nostra testa o ancora la nostra lista della spesa avrà guidati i nostri acquisti, ma solo il nostro appetito facendoci spendere di più per prodotti che nemmeno ci servono.

E quindi, quando sarebbe meglio andare al supermercato per tenere a bada la fame? Risponde sempre la Cornell University che ha intervistato 82 persone intente a fare la spesa in orari diversi. In base allo scontrino e alla qualità dei prodotti acquistati, sarebbe meglio tra le 13:00 e le 16:00, quando si è pranzato da poco oppure ancora la mattina dopo una colazione abbondante.

Da evitare, invece, la fascia oraria 16:00-19:00, ovvero quella più vicina alla cena e che accumula la stanchezza di una giornata intera, facendoci acquistare anche prodotti poco salutari e ricchi di calorie. Se non puoi fare la spesa prima delle 16:00 però, evita di andare a digiuno: fai una breve merenda prima, così da ricaricare al meglio le energie e fare la spesa consapevolmente.

Impostazioni privacy