Broccoli sabbiosi: un contorno buonissimo, ideale anche se sei a dieta

È un contorno leggero e super saporito e si prepara con estrema facilità, i broccoli sabbiosi sono davvero buonissimi.

Facile da preparare e non richiedere nemmeno molto tempo, questo gustoso contorno farà leccare i baffi proprio a tutti, anche i più piccoli lo adoreranno. Con questa ricetta i broccoli sabbiosi saranno super squisiti.

Broccoli sabbiosi ricetta
Broccoli su panno tagliere e ciotola -radio7.it

È un contorno che si abbina perfettamente a secondi piatti sia di pesce che di carne. Puoi anche mangiarli insieme ad un cremoso formaggio o utilizzarli per farcire sfiziose torte salate, in ogni modo sono strepitosi.

Oltre ad essere buonissimi i broccoli sabbiosi si preparano in pochissimo tempo, perfetti quindi anche quando all’ultimo momento non sai che contorno preparare. Sono anche light, contengono infatti pochissime calorie a porzione ed è per questo che anche chi è a dieta può gustarli con estremo piacere. Cosa stai aspettando? Preparali subito e vedrai che faranno impazzire tutta la famiglia, sono una vera bontà.

Sei alla ricerca di un contorno sfizioso e leggero? I broccoli sabbiosi ti faranno leccare i baffi

Dopo aver provato questa favolosa ricetta di sicuro la rifarai molte altre volte perché ti piacerà moltissimo, anche i tuoi commensali la adoreranno. Prepararla è un gioco da ragazzi e il suo sapore è davvero squisito, in pochi minuti porterai in tavola un contorno pazzesco.

Ricetta broccoli sabbiosi
Broccoli nella pentola -radio7.it

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare squisiti broccoli sabbiosi:

  • 600 gr di broccoli
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 olive nere
  • 6 filetti di alici sott’olio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Innanzitutto lava accuratamente i broccoli per eliminare ogni possibile impurità, elimina poi il torsolo centrale e dividilo in cimette.
  2. In una pentola piena d’acqua bollente e salata sbollenta per 4-5 minuti le cimette, dovranno risultare cotte ma sode. Fai quindi attenzione a non cuocerle troppo per evitare che si sfaldino. Quindi, scolale e mettile da parte.
  3. In una capiente padella versa un po’ di olio extravergine di oliva e unisci le acciughe dopo averle accuratamente scolate dal loro olio di conservazione. Aggiungi anche le olive dopo averle denocciolate e tagliate a piccoli pezzi e fai scaldare per qualche minuto.
  4. Sul fondo della padella versa poi il pangrattato e alza la fiamma per farlo rosolare bene, dopodiché aggiungi le cimette dei broccoli e falle saltare per due minuti, in questo modo il tutto si insaporirà.
  5. A questo punto, trasferisci i broccoli sabbiosi sui piatti e gustali con i tuoi commensali. Con il loro profumino, il loro invitante aspetto e il loro strepitoso sapore conquisteranno il palato di tutti e sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente. Dopo averli provati ne andrai sicuramente matto e li rifarai ancora.
Impostazioni privacy