Donne o uomini, chi sa mentire meglio? Esperimento dall’esito incredibile

Saper mentire non è da tutti. E anche su questo fronte c’è una differenza tra uomini e donne: ecco chi è più abile nel farlo.   

Le differenze tra uomini e donne sono molte e più o meno evidenti. Una di queste è sicuramente la capacità di mentire. La sincerità, la schiettezza, il pensiero che “si legge in faccia” passano anche per il genere. Così almeno ha rivelato un recente e interessantissimo studio.

chi sa mentire meglio tra uomini e donne
Secondo una recente ricerca gli uomini mentono di più e meglio delle donne. (Pixabay – Radio7.it)

Tutti noi ricordiamo la favola di Pinocchio, e il fatto che il protagonista sia un maschio forse non è una casualità. Gli uomini a quanto pare mentono di più e meglio, e forse si lasciano andare alle bugie proprio perché riescono a gestirle con molta abilità. Parola di esperti.

L’arte di mentire al maschile e al femminile

Alla conclusione che l’uomo sia tendenzialmente meno sincero della donna è giunto uno studio che l’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, ha condotto per comprendere il comportamento di chi si considera un bugiardo provetto. La ricerca ha coinvolto 194 uomini e donne che sono stati sottoposti a un questionario dettagliato su quante bugie avessero detto nelle 24 ore precedenti, di che tipo di menzogne si trattasse e quali fossero le strategie adottate per non farsi smascherare.

chi sa mentire meglio tra uomini e donne
Gli uomini riescono anche a controllare meglio il loro corpo mentre dicono bugie. (Pixabay – Radio7.it)

I risultati parlano chiaro: gli uomini avevano più del doppio di probabilità di considerarsi dei bugiardi esperti rispetto alle donne. Inoltre, analizzando le risposte, i ricercatori hanno riscontrato che i maschi erano anche molto più bravi a mentire, creando “storie” del tutto credibili all’interno delle quali inserivano sapientemente le loro bugie.

Non è tutto: agli uomini è stato riconosciuto anche un miglior controllo del corpo mentre dicono bugie. Per esempio, non evitano lo sguardo del loro interlocutore e riescono a mantenere rilassato il corpo, senza irrigidirsi, come di solito avviene quando non si dice la verità. Non si tratta di dettagli secondari, spiega lo studio in questione, ma di elementi utili a rafforzare la credibilità della bugia che viene raccontata.

C’è da dire però che nella maggior parte dei casi quelle degli uomini non sono menzogne gravi, ma parziali omissioni e/o esagerazioni disseminate nelle conversazioni con colleghi, amici o partner, soprattutto durante gli incontri faccia a faccia. Come smascherarli? La scienza offre una serie di tecniche e strumenti efficaci allo scopo, ma questa è un’altra storia…

Impostazioni privacy