Acqua frizzante, cosa succede al tuo corpo se la bevi sempre: non lo sa quasi nessuno

Ti sei mai chiesto che cosa succede se bevi sempre l’acqua frizzante? La risposta è sorprendente: non riuscirai a crederci!

Bere almeno 1,5 – 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per salvaguardare la salute del nostro organismo. Una buona abitudine che permette di garantire le regolari funzioni vitali oltre che prevenire alcuni problemi come la disidratazione, soprattutto nel caso degli sportivi o durante la bella stagione quando le temperature sono piuttosto elevate.

acqua frizzante cosa succede se si beve sempre
Acqua frizzante: cosa succede al corpo se la si beve ogni giorno (Radio7.it)

Ad ogni modo, ti sei mai chiesto se c’è una differenza sostanziale fra l’acqua naturale e quella gasata? Di sicuro quest’ultima si distingue dalla prima per via della presenza al suo interno di anidride carbonica. Per questo motivo può sembrare a molti più dissetante e rinfrescante rispetto a quella naturale.

Tuttavia, non sembrerebbero esserci altre evidenze scientifiche che rendano una più salutare dell’altra. Ma che cosa succede se si beve l’acqua frizzante ogni giorno? La risposta è davvero sorprendente. Ciò che stiamo per rivelarti, infatti, potrebbe lasciarti senza parole.

Acqua frizzante: cosa succede al tuo corpo se la bevi sempre

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per garantire la salute del nostro organismo dovremmo bere all’incirca 2 litri d’acqua al giorno. Ma che cosa succede esattamente se si beve sempre e soltanto acqua frizzante? 

acqua frizzate cosa succede a berla sempre
Cosa succede all’organismo se si beve sempre l’acqua frizzante (Radio7.it)

A tal proposito, esistono diverse scuole di pensiero. Da un lato c’è chi sostiene che sia meglio bere solo ed esclusivamente acqua naturale, dall’altro invece c’è chi ritiene l’acqua frizzante più piacevole e rinfrescante della precedente. Quali sono, però, gli effetti sull’organismo?

Di fatto, sono in pochi a sapere che in realtà fra i due tipi di acqua non vi sarebbero particolari differenze dal punto di vista della salute. Tuttavia, l’eccessivo consumo di acqua frizzante può portare a lungo andare ad episodi di gonfiore e dolore addominale. Pertanto, per quanto ognuno di noi possa decidere liberamente quale acqua bere, bisognerebbe stare attenti a non esagerare con le quantità di acqua gasata.

A proposito dell’acqua frizzante ci sarebbe, poi, un falso mito che occorre sfatare il prima possibile. Al contrario di quanto si possa pensare, non è vero che questa bevanda faccia aumentare l’appetito. Anzi bere acqua, sia gasata che naturale, aiuta a dare un maggiore senso di sazietà e contrasta la sensazione di fame.

Inoltre, bere acqua durante tutto il corso della giornata previene fenomeni come la disidratazione ed aiuta ad eliminare le scorie ed i liquidi in eccesso. Il consiglio è, quindi, quello di portare sempre con sé una borraccia d’acqua soprattutto nelle ore più calde della giornata, quando si pratica attività fisica e durante la bella stagione.

Impostazioni privacy