Quanta acqua devi bere per dimagrire? Lo spiega la nutrizionista

L’estate si avvicina e vuoi rimetterti in forma? Allora devi bere una quantità d’acqua tale che ti consenta di perdere peso, lo dice la nutrizionista. 

Con l’avvicinarsi della calda e bella stagione in tantissimi avvertano il desiderio di riprendere la forma fisica perduta. In inverno infatti, complici le basse temperature si tende a mangiare di più e gli effetti di questa cattiva abitudine presentano il conto proprio in estate.

Ragazza che beve
Qual è la giusta dose di acqua da bere per dimagrire? Radio7

Ecco allora che orde di uomini e donne cercano di correre ai ripari, riprendendo gli allenamenti e seguendo piani alimentari specifici. Purtroppo però in tanti sottovalutano un aspetto davvero importantissimo, quello dell’idratazione. Consumare il giusto quantitativo d’acqua è necessario per dimagrire.

La nutrizionista Vanessa Rochira ha fornito le spiegazioni ad hoc per perdere peso in totale tranquillità, senza incorrere in rischi o sacrifici estenuanti e chiarendo perchè, bere a sufficienza è indispensabile per prendersi cura del proprio aspetto psicofisico.

La nutrizionista rivela quanta acqua è opportuno bere per perdere peso

La Dottoressa Rochira ha rilasciato un’intervista per le pagine di Ancona Today, spiegando perchè è necessario seguire una dieta varia ed equilibrata per perdere peso. Innanzitutto ha chiarito che ogni alimento possiede dei nutrienti specifici e che nessuno andrebbe escluso in modo assoluto o categorico.

Ragazza che beve acqua
Quanta acqua bere per dimagrire? (Credits: Canva) Radio7

“Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere limitati o consumati con moderazione a causa del loro contenuto di grassi saturi, zuccheri raffinati e sale, che sono associati a un aumento del rischio di malattie croniche come obesità, diabete e malattie cardiache”- ha chiarito.

Nel corso dell’intervista, le è poi stato domandato qual è il quantitativo d’acqua da bere nel corso della giornata per perdere peso in tranquillità. La nutrizionista ha spiegato che il giusto quantitativo di acqua non è unico e valevole per tutti. Infatti il calcolo per il giusto apporto di liquidi va effettuato tenendo in considerazione diversi aspetti come, l’età, il genere, l’attività fisica, ad esempio.

“Tuttavia, come raccomandazione generale, si consiglia di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per mantenere l’idratazione adeguata. Se si vive in un clima caldo o si svolge un’attività fisica intensa, si potrebbe avere bisogno di bere più acqua per compensare la perdita di liquidi attraverso la sudorazione”- ha spiegato l’esperta.

Il consiglio dunque è quello di rivolgersi ad un professionista che possa studiare un piano alimentare adeguato alle proprie esigenze e che possa altresì consigliare la giusta quantità di acqua giornaliera. Come regola generale ci si può attenere alle indicazioni della professionista cercando di consumare 1,5-2 litri di acqua al giorno.

 

Impostazioni privacy