Coltiva l’aglio così in casa, risparmi un sacco di soldi | Tutti possono farlo, è davvero semplice

Devi assolutamente coltivare l’aglio in casa: così risparmi un sacco di soldi! Tutti possono farlo perché è davvero facilissimo.

L’aglio è un alimento che non deve mai mancare nelle nostre casa, perché è davvero indispensabile sia per insaporire i piatti che per la nostra salute. Immaginate di preparare un soffritto senz’aglio o ancora, un’insalata di pomodoro senza questo alimento, le bruschette, il sugo per condire i maccheroni: insomma sarebbe davvero una tragedia. I piatti non avrebbero il meraviglioso sapore a cui siamo abituati solitamente. Ma sai che non hai bisogno di andare al supermercato per acquistarlo?

Aglio
Come coltivare l’aglio in casa (Radio7.it)

Oggi ti mostreremo il metodo semplice ed efficace per coltivarlo in casa: lo avrai pronto in ogni momento e risparmierai tantissimo denaro. Sei pronta?

Coltiva l’aglio in casa: è semplicissimo se segui questi perfetti consigli!

Abbiamo detto che l’aglio non può mancare nelle nostre case, perché è indispensabile per poter insaporire i piatti che portiamo in tavola, ma allo stesso tempo è anche super perfetto per la nostra salute. Mangiarne un po’ (in polvere o intero) aiuta a disintossicare il fegato, ridurre la pressione sanguigna ed è un vero e proprio antibiotico per i problemi gastrointestinali. Allo stesso tempo aiuta anche a contrastare il mal d’orecchie, che spesse volte diventa davvero fastidioso. Ovviamente non sempre riusciamo a scendere di casa e recarci al supermercato per poterlo acquistare. Sarebbe ottimo coltivarlo in casa, vediamo insieme in che modo.

Coltivare aglio
Metodo per coltivare l’aglio in casa (Radio7.it)

La prima cosa da sapere è che l’aglio, a differenza di molte altre piante, non è difficile da coltivare e soprattutto non ha bisogno di eccessive cure o cure particolari. Il periodo esatto in cui piantarlo è Ottobre o Marzo: il primo se si vive all’interno di un Paese con il clima mite, il secondo se invece si vive in un Paese con il clima rigido. A questo punto, saputo le notizie principali, passiamo alla coltivazione vera e propria:

  • Per prima cosa bisogna prendere un vaso con all’interno del terriccio (la forma, la dimensione e la consistenza del vaso non hanno una grande rilevanza)
  • Fatto ciò prendiamo i nostri spicchi d’aglio, circa 2-3, e piantiamoli all’interno del vaso mettendoli ad una profondità di circa 60 cm dalla superficie e ad una distanza di 15 cm l’uno dall’altro.
  • Innaffiamolo ogni due giorni, soprattutto nei periodi caldi, aspettando che crescano gli steli; ovviamente bisogna fare grande attenzione a non inondare il terreno con l’acqua, perché il ristagno d’acqua non è favorevole alla piantina d’aglio.
  • Per raccogliere i ‘frutti’ dovremo semplicemente aspettare l’estate, quando gli steli saranno ormai secchi e ci saranno i frutti, ovvero gli spicchi, da raccogliere.
Impostazioni privacy