Occhiaie evidenti? Ecco come risolvere il problema secondo i dermatologi

Gonfiori, occhiaie e disidratazione sono un problema comune, ma con 3 semplici rimedi casalinghi il contorno occhi può tornare perfetto. Parola di dermatologo.  

Lo stress, la tensione e la stanchezza della vita di ogni giorno lasciano segni visibili sul nostro corpo, a partire dal viso. Svegliarsi con gli occhi gonfi , le occhiaie e la pelle disidratata può essere scoraggiante e a volte, nel caso delle donne, coprire tutto con il trucco può diventare un’ardua impresa.

tre rimedi contro occhiaie consigli dernmatologo
Se si dorme poco e male e si conduce una vita di stress e tensioni, il nostro volto è il primo a mostrarne i segni (Pixabay – Radio7.it)

Ma non c’è da disperarsi. Secondo il dottor Cameron Rokhsar, dermatologo di fama internazionale che opera presso il New York Cosmetic, Skin & Laser Surgery Center, ci sono tre rimedi di vecchia data per dare un sollievo immediato alle palpebre gonfie, indipendentemente dalla causa del rossore o dell’infiammazione della pelle.

Tre rimedi geniali contro le occhiaie

1. Usa l’acqua di rose. Un metodo fai-da-te semplice e naturale per rendere meno evidenti le occhiaie è quello di preparare dell’acqua di rose fatta in casa. Come? “Basta aggiungere petali di rosa all’acqua fino a quando i petali perdono il loro colore, quindi filtrare il liquido e conservarlo in un barattolo”, spiega Rokhsar.

L’acqua di rose contiene vitamina C e vitamina A e “agisce come un astringente naturale con proprietà antinfiammatorie”. Inoltre, si può optare per una miscela di succo di limone e succo di pomodoro fresco per massaggiare quotidianamente la zona degli occhi, “lasciandola in posa per circa 20 minuti prima di lavarla via con acqua di cocco”.

tre rimedi contro occhiaie consigli dernmatologo
Un impacco di fette di cetriolo o bustine di tè freddo può essere un toccasana contro i gonfiori (Pixabay – Radio7.it)

2. Applicare un impacco freddo per trattare gli occhi gonfi. Un impacco di fette di cetriolo o bustine di tè freddo può aiutare a ridurre il gonfiore, assicura Rokhsar. “Le bustine di tè verde sono particolarmente buone perché contengono antiossidanti che possono aiutare a rassodare la pelle intorno agli occhi”. Si raccomanda di “sollevare la testa con un paio di cuscini extra per evitare che il liquido si raccolga sotto gli occhi durante la notte”.

Ecco dunque le istruzioni: “Si può usare un panno pulito inumidito con acqua fredda e posto sugli occhi per alcuni minuti stando seduti in posizione eretta“, ripetendo l’operazione se necessario. In alternativa vanno bene anche sacchettino di piselli surgelati o cubetti di ghiaccio avvolti in una salvietta applicati sulla zona degli occhi per 5-10 minuti ottimi per ridurre il gonfiore. E poi “bere molti liquidi sani, in particolare l’acqua, può aiutare a prevenire gli occhi gonfi e mantenere il tono generale della pelle fermo e pieno”.

3. Idratare la zona degli occhi per prevenire la secchezza. Rokhsar suggerisce di applicare una buona crema idratante quotidiana per mantenere la pelle sana e idratata, “basta scegliere una formula delicata da usare intorno agli occhi”, istruisce. Ciò aiuta a prevenire la disidratazione e mantiene la pelle intorno agli occhi soda ed elastica. “Ricorda che la pelle intorno agli occhi è delicata, quindi sii gentile quando applichi prodotti o rimedi”, sottolinea l’esperto.

“L’area sotto l’occhio è estremamente suscettibile alla disidratazione, quindi è essenziale bere abbastanza acqua durante il giorno”, aggiunge Rokhsar. Nel dettaglio, “almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno possono fare miracoli per la pelle sotto gli occhi“. Infine, “riduci i liquidi prima di coricarti e limita il sale nella tua dieta. Mangiare molti cibi salati ti fa trattenere l’acqua e porta a gonfiore“. E ora dalle parole ai fatti…

Impostazioni privacy