Prova a smettere di mangiare zucchero: ecco cosa succederà al tuo corpo

Eliminare lo zucchero dalla dieta alimentare è possibile, se sai come farlo. Gli effetti saranno sorprendenti. 

La presenza dello zucchero è ormai così dilagante in tutto ciò che beviamo e mangiamo che fatichiamo a immaginare di poterne fare a meno, come fosse indispensabile e imprescindibile. Non è così. Il nostro organismo di per sé non ne ha bisogno, ed eliminandolo o riducendone drasticamente il consumo la sua risposta è sorprendente.

eliminare zucchero alimentazione cosa succede
Una dieta più ricca di fibre e proteine può sicuramente rimpiazzare gli zuccheri – AnsaFoto (Radio7.it)

In un certo senso, lo zucchero ha rimpiazzato il sale come ingrediente nel mirino di medici e nutrizionisti. Farne a meno è (o sembra) praticamente impossibile, perché si trova nella stragrande maggioranza dei cibi processati, compresi quelli a basso contenuto di grassi (proprio per compensarne la riduzione). Il problema è che un consumo eccessivo tende a creare dipendenza, fa ingrassare fino al sovrappeso, provoca l’innalzamento della glicemia e nei casi peggiori l’insorgenza del diabete.

Tutti i benefici dell’alimentazione senza zucchero

Ma cosa succede al nostro corpo se smettiamo di mangiare zucchero? Una dieta più ricca di fibre e proteine può sicuramente rimpiazzarlo. Dopo tre giorni si può accusare una crisi di astinenza, ma tenendo duro per almeno una settimana il beneficio è assicurato: ci sentiremo più energici e meno stanchi e affamati. Gli zuccheri infatti inibiscono un ormone proteico chiamato leptina, responsabile della sensazione di sazietà, e inducono un processo chiamato glicazione che ossida le cellule causando rughe, pelle opaca e secca e perdita di elasticità dei tessuti.

eliminare zucchero alimentazione cosa succede
Lo zucchero in eccesso tende a creare dipendenza e favorisce l’insorgenza del diabete – AnsaFoto (Radio7.it)

Bastano 3-4 giorni di disintossicazione per vedere i primi risultati: pelle meno unta e più idratata, occhiaie ridotte, difese immunitarie più alte e umore migliore. Meno zuccheri significa anche meno infiammazioni muscolari, infezioni croniche e problemi articolari, perché il loro consumo favorisce la demineralizzazione di ossa e denti. Non solo: si rafforzano le pareti intestinali e la flora batterica, si evita l’insorgere di stipsi, gonfiori e problemi allo stomaco, si migliora il controllo del colesterolo e la pressione arteriosa.

Dopo un mese senza zuccheri o quasi, siamo completamente disintossicati e non sentiamo più il bisogno di assumerli. E dopo un anno avremo migliorato nettamente il nostro stato di salute generale e saremo molto più in forma, dato che il nostro corpo non assume più i grassi derivanti dalla sintesi degli zuccheri in eccesso. Fermo restando che una volta ogni tanto uno strappo alla regola si può anche fare. Provare per credere.

Impostazioni privacy