Il caffè velocizza il metabolismo? Solo se lo bevi così

Bere caffè assicura una serie di benefici per la salute, tra cui freschezza mentale, memoria, effetto antiossidante, potenziamento delle prestazioni fisiche e altro ancora. Ma solo a certe condizioni. 

Tra le tante virtù del caffè, la pregiata miscela nera che non manca mai nella case degli italiani (e ovviamente non solo), c’è anche un’ottima capacità di stimolare il metabolismo. Ne ha parlato in uno degli ultimi podcast della serie “Mindbodygreen” William Li. Secondo il medico e ricercatore di fama mondiale, il caffè è anche un eccellente alleato nella ricerca del fisico perfetto.

caffè velocizza metabolismo come berlo
Il caffè può esserci di aiuto a perdere peso e restare in forma, se assunto nel modo giusto (Pixabay – Radio7.it)

“Il caffè contiene qualcosa chiamato acido clorogenico che accende il metabolismo e le difese della salute”, afferma Li. In termini di difese sanitarie specifiche, il composto ha dimostrato di proteggere il sistema circolatorio e ridurre l’infiammazione.

Quando il caffè diventa un alleato per un fisico perfetto

Ma torniamo alla salute metabolica: la ricerca ha dimostrato che il caffè e l’estratto di chicco di caffè verde (che contiene un’alta concentrazione di acido clorogenico) sono stati associati a una diminuzione del peso e a una sana risposta insulinica. Un altro studio ha evidenziato che le donne che bevono da due a tre tazze di caffè al giorno hanno meno grasso corporeo rispetto alle bevitrici di caffè meno frequenti.

caffè velocizza metabolismo come berlo
Chi prende più di tre caffè al giorno ha valori di circonferenza della vita, pressione sanguigna e trigliceridi più bassi (Pixabay – Radio7.it)

E un altro studio pubblicato sullo European Journal of Nutrition ha esaminato specificamente l’effetto del caffè sulla sindrome metabolica: i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che bevevano più di tre tazze di caffè al giorno avevano valori di circonferenza della vita, pressione sanguigna e trigliceridi più bassi. A parte tutto questo gergo scientifico, si può affermare con certezza che il caffè giova al nostro metabolismo.

Si è anche dimostrato clinicamente che la caffeina stessa migliora il consumo di energia (calorie bruciate), la combustione termogenica dei grassi (lipolisi) e la gestione del peso. Quindi, amanti dell’espresso, non preoccupatevi! Non a caso possiamo trovare fonti di caffeina in alcuni integratori di alta qualità che stimolano il metabolismo.

Va da sé che il modo in cui prepariamo la bevanda può facilmente sabotare i benefici che stimolano il metabolismo: ad esempio se la carichiamo di aromi artificiali e zucchero. Il consiglio, dunque, è quello di bere caffè il più possibile “lisci”, optando tutt’al più per dolcificanti naturali come cannella, agave o estratto di vaniglia.

Impostazioni privacy