Con questo trucco potrai pulire i termosifoni senza alcuna fatica: in poche mosse torneranno come nuovi e tu risparmierai.
Il freddo sembra avere ormai le ore contate e dopo questi lunghi e cupi mesi invernali, finalmente la primavera inizia a farsi sentire. Le giornate iniziano ad essere più lunghe e i primi raggi del sole ti tolgono di dosso tutto quel torpore avuto fino ad ora. Insomma, una vera e propria rinascita e non solo dal punto di vista della natura.
Più il caldo inizierà a farsi sentire e più arriverà il momento di mettere via tutto quello che hai utilizzato durante l’inverno. A partire da tutti quegli abiti ingombranti e pesanti, fino ad arrivare ai vari strumenti che hai usato per riscaldare casa. Fra questi, i termosifoni sono senza dubbio quelli che hanno fatto un duro lavoro e che ora possono essere messi in stand-by fino al prossimo anno. Ovviamente, prima di spegnerli ufficialmente, sarà importantissimo pulirli alla perfezione.
Pulire i termosifoni non sarà più un problema con questo trucco geniale: ci vorranno solo pochi minuti
Pulire i termosifoni non è mai una cosa semplicissima, è però un compito a cui non potrai di certo rinunciare, soprattutto perché termosifoni sporchi e pieni di polvere non solo non funzionano bene, ma ti faranno consumare anche più gas. Ecco perché una manutenzione e una pulizia periodica sono fondamentali. Ed ora che stai per spegnerli per un bel po’ di mesi, non potrai di certo evitare di eliminare ogni traccia di sporcizia.
Le hai provate tutte ma ogni volta c’è sempre qualche traccia di sporco che sfugge al tuo controllo e lascia i termosifoni sporchi? Allora non devi fare altro che provare questo trucchetto geniale e torneranno come nuovi. Tutto quello di cui avrai bisogno è:
- 2 bicchieri di aceto (per termosifoni in alluminio)
- 3 cucchiai di sapone di Marsiglia (per termosifoni in ghisa)
- 1 spugna non abrasiva
- Spago
- Acqua calda
- Bacinella
Una volta che avrai tutto l’occorrente ecco come dovrai procedere:
- Riempi la bacinella con l’acqua;
- Aggiungi al suo interno l’aceto o il sapone di Marsiglia e mescola per far sciogliere il tutto;
- Adesso prendi la spugna e metti lo spago giusto al centro;
- Annoda creando una sorta di farfalla e lasciando un bel po’ di filo;
- A questo punto immergi la spugna e dopo averla strizzata inseriscila nel termosifone;
- Aiutati con lo spago e spostala dal basso verso l’alto e viceversa;
- Ripeti questa operazione fin quando la spugna non uscirà completamente pulita.
Ed ecco come senza alcuna fatica i tuoi termosifoni saranno finalmente puliti in ogni loro parte.