Attenzione stai sfiatando i termosifoni in modo sbagliato e raddoppi la bolletta | Trucco esperti

I termosifoni hanno bisogno di manutenzione e questa avviene principalmente sfiatando i caloriferi dall’apposita valvola, segui questo trucco per non sbagliare e rischiare di ricevere bollette esorbitanti.

Non รจ ancora il momento di spegnere il riscaldamento. In questi giorni il freddo รจ pungente ed รจ necessario assicurarsi che i termosifoni siano attivi e perfettamente funzionanti per mantenere una temperatura ottimale in casa. Tutti sanno che bisogna togliere l’aria dai caloriferi ma la maggior parte delle persone lo fa in modo sbagliato, leggi subito i consigli per risparmiare sulla bolletta.

Trucco termosifoni
Termosifoni da sfiatare per risparmiare – Radio7.com

Il riscaldamento domestico costituito da caldaia e termosifoni, necessita di manutenzione annuale. La caldaia deve essere vista da un tecnico specializzato che rilascia la documentazione e il bollino per certificare il controllo dei fumi e il perfetto funzionamento del dispositivo.

Manutenzione caldaia e termosifoni

Molti, perรฒ, dimenticano che anche i termosifoni necessitano di alcuni accertamenti importanti per ottenere un riscaldamento rapido, efficace e con un minor consumo. Si tratta di un’operazione semplice ha che viene spesso svolta nel modo sbagliato ottenendo il risultato contrario, ovvero bollette alte e casa fredda. Vediamo come fare.

Termosifoni
Termosifoni, il trucco per sfiatare – Radio7.it

Il trucco per sfiatare i caloriferi

Dentro ai tubi cavi che formano i termosifoni, dove passa l’acqua calda, si formano spesso delle bolle di aria che รจ necessario eliminare per mantenere efficiente il sistema di riscaldamento degli ambienti.

Per farlo in modo corretto, segui questi semplici passaggi e risparmia sulla bolletta:

  • spegni la caldaia prima di iniziare la manutenzione dei termosifoni
  • verifica che il valore della pressione dell’acqua sia tra 1 e 2
  • prendi un secchio o una ciotola e mettila sotto il calorifero
  • apri la valvola a vite che serve per far sfiatare l’aria dal termosifone, svitando lentamente
  • attendi che tutta l’aria sia uscita, ovvero quando inizia a fuoriuscire l’acqua
  • verifica la pressione dell’acqua indicata sulla caldaia, si deve ripristinare se cala
  • accendi la caldaia

Con questi pochi step ottieni un sistema di riscaldamento in perfetto stato, con caloriferi che si scaldano in breve tempo e mantengono il calore. Ogni ambiente sarร  piacevole grazie alla temperatura scelta e risparmierai sulle prossime bollette. Prova subito!

Impostazioni privacy