Getti via l’acqua del riso? Stai sbagliando tutto. Ecco come puoi riutilizzarla in casa

Avete come consuetudine quella di buttare l’acqua del riso dopo averlo cucinato? Cambiate assolutamente questa abitudine: ecco per quale motivo

Se siete abituati a buttare nel lavandino l’acqua del riso dopo averlo cucinato dovreste assolutamente leggere le prossime righe. L’acqua di cottura del nostro riso può essere utilizzata in molti modi, essendo ricca di ferro, zinco e potassio.

acqua del riso
Non buttate più l’acqua di cottura del riso nel lavandino, potreste pentirvene – Radio7.it

L’acqua del riso, una volta cucinato per bene, assume una consistenza gelatinosa e un colore tendente all’avorio. Come detto in apertura, l’acqua del riso può essere utilizzata in svariati modi: in casa, per la cura del corpo o addirittura nell’ambito del giardinaggio.

Andiamo a scoprire, nel dettaglio, alcune modalità di utilizzo dell’acqua di cottura del riso. 

Acqua di cottura del riso: ecco come riutilizzarla

Il primo utilizzo è decisamente particolare. L’acqua di cottura del riso può essere usata per pulire vetri e finestre. Come? Basta inserire l’acqua del riso fredda in un nebulizzatore vuoto. Dopodiché basterà spuzzarlo sulle superfici desiderate e passarci un panno umido per una pulizia profonda. Questo metodo vi permetterebbe di pulire i vetri senza utilizzare detersivi. Lo conoscevate?

acqua del riso
Acqua di cottura del riso: ecco alcuni modi molto interessanti per riutilizzarla – Radio7.it

L’acqua di cottura del riso può essere utilizzata anche come fertilizzante e, di conseguenza, per annaffiare le nostre amate piante. L’unica condizione è relativa all’utilizzo o meno del sale. Un’acqua salata sarebbe deleteria per la salute delle piante.

Lo sapevate che l’acqua di cottura del riso può essere utilizzata anche come maschera per la nostra pelle. Provate a massaggiare il vostro viso con un po’ di acqua di cottura del riso, noterete sin da subito i benefici. Utilizzate un dischetto di cotone, la pelle tornerà ad essere morbida.

L’acqua di cottura del riso, infine, può essere un toccasana anche per i capelli. E’ possibile creare una maschera del tutto naturale, basterà far agire l’acqua sui capelli per qualche minuto prima di un bel bagno caldo o di una doccia. Dopodiché sarà sufficiente lavare i capelli per ottenere un effetto morbido e lucente. Se non hai mai utilizzato l’acqua di cottura del riso in questo modo ti invitiamo a provare.

Avete voglia di leggere altri articoli interessanti sul “fai da te”? Cliccate QUI, siamo sicuri che si tratti di un argomento capace di catturare il vostro interesse.

Impostazioni privacy