Quanti passi al giorno devi fare per dimagrire? Ecco il numero perfetto

Ti sei mai chiesta quanti passi al giorno devi fare per dimagrire? Ecco il numero perfetto secondo gli esperti.

Dimagrire è spesso l’obiettivo di tantissime persone, soprattutto in questo periodo che precede l’estate a la tanto temuta ‘prova costume’. In Inverno sembra di essere quasi in letargo: il freddo, il clima non favorevole e le giornate che tendono a diventare velocemente buie, non ci consentono di fare un’attività fisica come desideriamo. In Primavera e in Estate invece la voglia di uscire di casa anche solo per una passeggiata è immensa. E questa, unita ad una sana alimentazione, può farci anche dimagrire ed arrivare in forma al mare.

numero esatto passi al giorno
Il numero esatto di passi al giorno per dimagrire (Radio7.it)

Ma quanti passi al giorno bisognerebbe fare per dimagrire? C’è un numero ben preciso? Ebbene sì, esiste, secondo gli esperti, un numero minimo di passi da dover compiere al giorno e di seguito vi sveleremo qual è.

Vuoi dimagrire? Ecco il numero di passi al giorno da compiere secondo gli esperti

Camminare fa bene alla salute, non solo fisica, ma anche mentale. Sempre più persone adottano questo metodo per sentirsi davvero bene a fine giornata. Ovviamente c’è anche chi decide di iniziare a camminare, ogni giorno, per raggiungere la forma fisica tanto desiderata ed arrivare con qualche kg in meno all’estate, sfoggiando un fisico meraviglioso sulla spiaggia. Ma, qual è il numero esatto di passi da compiere giornalmente? Vediamo cosa ci dicono gli esperti.

dimagrire numero passi al giorno
Come poter dimagrire con un preciso numero di passi al giorno (Radio7.it)

Il numero da dover compiere, almeno giornalmente, per poter dimagrire è di circa 7.000. Sembra un numero enorme, ma in realtà raggiungerli è davvero semplicissimo: si possono raggiungere se si decide di fare una passeggiata al parco con le amiche, se si decide di girovagare per la propria città, se si decide di praticare trekking e così via. Insomma, sono facilmente raggiungibili senza necessariamente iniziare un vero e proprio allenamento. Solitamente se vogliamo dimagrire dovremmo camminare per circa 30 minuti al giorno, se poi non riusciamo in questo intento perché siamo alle prime armi, allora potremmo iniziare con una passeggiata di circa 5-10 minuti.

Per poter raggiungere questo traguardo ci sono alcune buone abitudini che bisognerebbe saper rispettare e sono le seguenti:

  • Fare le scale. Sembrerà strano e alle volte anche stancante, ma preferire le scale all’ascensore potrebbe essere davvero perfetto per iniziare una grande attività motoria per il nostro corpo. In questo modo rimetteremo in moto la circolazione e abitueremo il corpo all’attività fisica.
  • Parcheggiare la macchina lontano. Se dobbiamo utilizzarla necessariamente per andare a fare la spesa o per una semplice passeggiata, possiamo lasciarla lontana dalla destinazione. Questo ci costringerà a fare qualche passo in più prima di arrivare nel luogo prescelto, in questo modo non solo faremo attività fisica, ma inquineremo anche meno l’aria che respiriamo e avremo la possibilità di osservare da vicino i diversi negozi che accompagnano il nostro cammino.
  • Cercare di stare seduti il meno possibile. Molti lavori, purtroppo, ci costringono a stare ore ed ore seduti sulla sedia. Se non esiste un metodo per poter lavorare in modo diverso, possiamo sempre trovarne uno per poterci alzare di tanto in tanto. Sarebbe perfetto fare una pausa di 5-10 minuti, ogni 2 ore, in modo da alzarci, passeggiare un po’ per la stanza e sgranchirci le gambe: in questo modo recupereremo le forze e riusciremo a dimagrire anche lavorando.
Impostazioni privacy