Camminata sportiva, come funziona l’attività che rimette in moto la tua energia

Con l’arrivo della primavera è opportuno fare una camminata per rimettersi in moto dopo il freddo inverno: ecco come 

Sono stati mesi lunghi e ricchi di freddo, ma l’inverno è sempre più vicino a farsi da parte completamente. Con l’arrivo della primavera i fiori rinasceranno con le belle giornate ricche di sole e di luce che torneranno protagoniste. L’obiettivo resta quello di mettersi subito in forma dopo essere stati sedentari per un lungo periodo, al riparo da freddo e gelo. L’energia della primavera potrà essere benefica per tutte le attività fuori casa. Le giornate si allungheranno con l’avvio dell’ora legale quando le lancette passeranno un’ora più avanti tra sabato 25 e domenica 26 marzo.

Camminata veloce segreti
Camminata, i segreti per dimagrire – ANSA – radio7.it

Una voglia pazzesca di mettersi in forma dopo mesi trascorsi a casa a causa del gelo. Così la prima attività da fare è quella di iniziare a camminare all’aria aperta per rigenerarsi a poco a poco. Un beneficio per corpo e mente è quello di respirare aria pura dopo tante settimane passate sul divano guardando alla tv. Bisognerà pensare ad aiutare il nostro organismo lavorando quotidianamente per allontanare anche lo stress che si fa sentire ogni giorno a causa degli impegni lavorativi. Una pausa per una camminata è sempre utile per staccare dalle preoccupazioni quotidiane rigenerando il nostro corpo per vari motivi.

Camminata, ecco cosa fare tutti i giorni: il consiglio dell’esperto

Con l’arrivo della primavera ci sono tante opportunità da cogliere al volo. Con l’aumento delle ore della luce il nostro organismo ha bisogno di compire più movimenti. Così dobbiamo optare per numerose attività da fare all’aria aperta per allontanare la pigrizia. Grazie al movimento e allo sport in generale, ci sono delle sostanze benefiche che produciamo.

Camminata veloce segreti
Camminata, come fare per dimagrire: i segreti – ANSA – radio7.it

Se pensiamo ad una camminata a ritmo veloce, il nostro corpo produce endorfine fino a 5 volte superiore rispetto a quando stiamo a riposo. Così Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie, ha rivelato: “Ci aiutano a compensare bene il fenomeno della stanchezza tipica della stagione”. L’ideale per cominciare è così la camminata sportiva, con un ritmo di 100 passi al minuto: bisognerà farlo per tutti i giorni almeno 40 minuti. Con una falcata molto ampia, è opportuno controllare la postura e il ritmo: solo in questo modo attività è allenante altrimenti non apporta benefici al nostro organismo. La primavera è alle porte: è possibile partire subito alla grande in questi giorni con le belle giornate da contorno.

Impostazioni privacy