Gli opportunisti ti rovinano la vita: con questo trucco li riconosci subito e vivi felice

Se certe frequentazioni ci fanno sentire usati e frustrati, probabilmente abbiamo a che fare con persone opportuniste. Ecco come liberarsene.   

In un mondo in cui tutto ha un prezzo, persino i sentimenti, l’opportunismo dilaga. Quanto volte abbiamo pensato che il tale conoscente o “amico” in realtà ci usa solo per trarre vantaggio da una determinata situazione? Mai sottovalutare questo tipo di sospetti, perché il nostro sesto senso la sa lunga e quasi mai si sbaglia. Se ci rendiamo conto che una o più persone del nostro “giro” si comporta da opportunista, dobbiamo liberarcene al più presto.

opportunisti ti rovinano la vita trucco per riconoscerli
Le persone opportuniste riescono a far passare le bugie per verità, e viceversa, mistificando la realtà dei fatti – Pixabay (Radio7.it)

Non sempre è facile riconoscere le persone opportuniste: bisogna tenere gli occhi ben aperti e le orecchie dritte. E guai a chi cede alla tentazione di emularle: ne andrebbe del nostro benessere psicologico e della nostra serenità. Ecco un piccolo vademecum per tenere certi soggetti alla larga.

Il segreto per tenere gli opportunisti alla larga

L’opportunista è innanzitutto un egoista: mette se stesso al primo posto senza curarsi dei sentimenti, delle opinioni e degli interessi altrui, che anzi è pronto a sacrificare sull’altare del proprio tornaconto personale. Nei casi più estremi, anche a costo di azioni illegali pur di raggiungere un loro obiettivo.

opportunisti ti rovinano la vita trucco per riconoscerli
L’opportunista non ci sarà mai per noi nel momento del bisogno: quando non gli serviamo più. molla la presa – Pixabay (Radio7.it)

Sicuramente una persona che entra e esce dalla nostra vita “a intermittenza”, a seconda della convenienza e sempre con uno scopo ben preciso, è opportunista e va allontanata: frequentarla non ci porterebbe nulla di buono, ma anzi ci riempirebbe di frustrazioni, in un loop di negatività da cui è difficile uscire. Le amicizie tossiche, e le relazioni tossiche in generale, possono compromettere seriamente la nostra salute mentale.

Un altro tratto distintivo dell’opportunista è la convinzione di essere superiori a tutti. La sua pienezza di sé lo porta a credere fermamente che i suoi interessi e desideri vengano molto prima di quelli di chiunque altro. Di conseguenza, quando si mette in primo piano calpestando emozioni e sentimenti altrui, ritiene di essere giustificato nel farlo.

E per poter conseguire i suoi obiettivi l’opportunista, come ogni abile manipolatore, deve saper indossare molte maschere. A partire da quella della pietà, con cui si fa passare per debole vittima di cause di forza maggiore indipendenti dalla sua reale volontà. Occhio dunque a non lasciarsi incantare da questi abili prestigiatori: invece di credere alle loro parole, ricordiamo i loro comportamenti, e tiriamo dritti per la nostra strada!

Impostazioni privacy