Sei una persona tossica? Queste 5 caratteristiche potrebbero confermartelo subito. Lasciano senza fiato

E se la persona tossica fossi proprio tu? Spesso ci si lamenta degli altri, sottovalutando l’impatto di alcuni schemi comportamentali propri. 

In modo inconscio si mettono in atto degli atteggiamenti altamente disfunzionali, magari appresi nel passato e si fa fatica ad individuarli come la causa primaria del fallimento di relazioni amicali o sentimentali.

Persona tossica
Hai atteggiamenti tossici? Parla l’esperto Radio 7

Comprendere quali siano gli agiti che allontano gli altri è imprescindibile per evolvere come persone e per migliorare, in ogni ambito esistenziale. La qualità delle relazioni interpersonali infatti, influenza in modo prepotente la vita di ciascuno.

Ecco perchè è importante individuare i comportamenti potenzialmente tossici e correggere il tiro, a beneficiarne sarà l’intero vissuto quotidiano. Si tratta di mettere in pratica delle piccole strategie quotidiane per scovare la causa di alcuni comportamenti nefasti, per poi intervenire con responsabilità.

Sei tossico? I 5 segnali per capirlo, lo dice l’esperto

Sei una persona tossica? Se te lo stai chiedendo è già un ottimo punto di partenza. Mettersi in discussione e riflettere sui propri atteggiamenti rappresenta infatti un passo in avanti verso il cambiamento. In larga misura chi arriva a porsi questo interrogativo ha un vissuto fatto di esperienze traumatiche come abbandoni e rifiuti.

Psicoterapeuta Mezzanotte Fonte Instagram
Dottor Mezzannotte svela i segnali per capire se sei una persona tossica Radio 7

Se in seguito a questi eventi la prima reazione è quella di sentirsi vittime delle circostanze, col ripresentarsi dei medesimi schemi, si inizia ad interrogarsi sul perchè si verifichino con una certa assiduità.Ecco allora che si apprende che il collega definito come ostile, il partner troppo geloso o l’amica invadente non sono i soli “colpevoli” delle vicende caotiche che si presentano in modo ciclico. Ma come fare nel concreto per capire se la persona che mette in atto comportamenti tossici sei proprio tu? L’aiuto ci viene offerto dall’esperto, il Dottor Mezzannote famoso psicoterapeuta che ha individuato una serie di atteggiamenti caratteristici delle persone tossiche.

1.Il primo comportamento tossico è caratterizzato dall’incapacità di accettare gli errori, propri ed altrui. La persona con atteggiamenti disfunzionali crede di essere sempre in torto o al contrario di avere sempre ragione.

2.Il secondo comportamento tossico consta nel cercare costantemente il conflitto. La persona tossica litiga troppo o al contrario, troppo poco.

3. La terza cosa che accomuna le persone con atteggiamenti tossici è la critica perenne, o al contrario il sentirsi esente dai giudizi.

4. Le persone tossiche tendenzialmente tendono ad essere inclini alla gelosia sia nella relazioni sentimentali che in quelle di altra natura.

5. Le persone che mettono in atto agiti tossici sono essenzialmente insicure, ecco perchè cercano di mantenere il controllo sugli altri. Il professionista ritiene che questi siano i segnali per individuare dei tratti di tossicità e tu, ne riconosci qualcuno come familiare?

Impostazioni privacy