Mutuo, i segreti per i più giovani per richiederlo: se segui questi passaggi è assicurato

Per i giovani ottenere il mutuo può essere un’impresa ma con questi passaggi è praticamente assicurato.

L’acquisto della prima casa oggi è quanto mai difficile perché bisogna fare i conti con mutui complessi da ottenere, cifre alle stelle, tassi elevatissimi e stipendi che non sono in linea con le necessità relative.

Mutuo
Mutuo giovani, segreti per averlo (radio7)

Per fortuna le banche italiane dispongono di alcune agevolazioni che sono orientate proprio ai più giovani per garantire a tutti, soprattutto chi si trova a dover comprare la prima casa, la possibilità di ottenere il mutuo o di effettuare la ristrutturazione. Di base è possibile una copertura finanziaria fino all’80% del capitale che viene stimato sul valore dell’immobile.

Mutuo giovani: i segreti per ottenerlo

Una delle cose da conoscere per ottenerlo riguarda la necessità di selezionare le banche adeguate ovvero quelle che si impegnano a garantire tassi agevolati e piccole rate proprio per incontrare le necessità di coloro che sono al primo acquisto. Per tutti gli under 36 è previsto dal governo un Fondo di garanzia che serve a comprare casa con un mutuo al 100% del valore, questa è un’eccezione utile per coloro che non hanno disponibilità per anticipare il 20% dell’importo. Lo Stato quindi presta le garanzie alle banche affinché anche i ragazzi possano acquistare la casa.

Mutuo
Mutuo giovani, le agevolazioni (radio7)

Con il Decreto Sostegni Bis è stato disposto un sistema di mutui senza anticipo che sono garantiti dallo Stato Italiano. Questa non è l’unica agevolazione possibili infatti tra le banche c’è chi come BNL, Banco BPM o ING si occupa proprio di questa direzione e promuove il credito giovanile.

Nel caso di BPER infatti per l’acquisto della prima casa per un importo di 150 mila euro è prevista una rata inferiore ai 700 euro con un tasso finito di 3.45% e un taeg di 3.65% a 30 anni, Banco BPM ha dei costi mensili simili ma un mutuo apposito per i giovani con tasso fisso sempre a 30 anni e un taeg di 3.72%, Credem per l’acquisto della prima casa e un importo di 150 mila euro da saldare in 30 anni prevede un tasso fisso e taeg a 3.80%, Credit Agricole per la stessa cifra ha un costo mensile di 680 euro circa e un mutuo trentennale.

Come ottenere le agevolazioni

Il mutuo non deve superare i 250 mila euro per rientrare nel Fondo di Garanzia e quindi per poterlo ricevere senza anticipi. Ovviamente avere un garante è sempre un aiuto importante per poter rendere tutto più fluido e rapido, in particolare per chi lavora nel privato. Tra i vantaggi per i più giovani c’è il mutuo agevolato per chi riesce ad arrivare almeno al 90% del prezzo.

Ovviamente questi impongono anche dei limiti, la destinazione d’uso deve essere quella di prima abitazione, il mutuo deve essere per acquisto o ristrutturazione e di una casa che rientra nelle categorie di catasto tradizionali quindi non ville o abitazioni di lusso. Soggetti che beneficiano di ulteriori vantaggi sono under 36, coppie giovani, single con figli minori a carico, conduttori di case popolari.

L’ISEE per la richiesta del mutuo deve comunque essere di 40 mila euro, l’immobile deve essere abitazione principale quindi bisogna fare la residenza e non bisogna possedere altre abitazioni di proprietà.

Impostazioni privacy