Polizza moto: cambia tutto e devi verificare queste cose | Occhio alla stangata

La polizza moto cambia ed è fondamentale fare sempre attenzione per non ritrovarsi con una cifra eccesiva da pagare all’improvviso.

Scegliere l’assicurazione per la moto è difficile quanto farlo per l’auto, ovviamente è indispensabile farsi guidare dal prezzo ma anche altri fattori sono veramente decisivi. Da considerare sempre come primari l’affidabilità della compagnia e anche cosa viene incluso nel pacchetto.

Polizza moto
Polizza moto, come scegliere (radio7)

Prestare attenzione solo al risparmio può causare problemi in caso di necessità laddove si verifichi un incidente. Quindi si può optare per un buon compromesso qualità-prezzo, facendo attenzione a quegli elementi che offrono poi stangate inaspettate.

Stangata sulla polizza moto: come evitarla

La polizza moto prevede una serie di servizi, un massimale, una franchigia e un costo annuale che può essere poi ripartito secondo la compagnia. Il massimale è il tetto che la compagnia corrisponde in caso di problemi, la franchigia è la copertura che spetta alla persona. Spesso si commette l’errore di scegliere una franchigia bassa perché così si va a risparmiare annualmente.

Polizza
Polizza moto, come evitare stangate (radio7)

Il problema è che in caso di incidente la copertura assicurativa non è adeguata, non risponde quindi alle reali necessità dell’utenza e rischia di gravare economicamente sull’utente finale. L’errore comune è pensare che non succede niente ma quando succede bisogna pagare.

Nel settore poi ci sono tantissimi operatori che offrono prezzi apparentemente concorrenziali per poi dare un aumento repentino dopo un anno o sei mesi dal rinnovo. In questo modo i consumatori ignari pensano di ottenere un buon risultato e invece cadono nella trappola. Per evitare stangate è anche importante sempre valutare i contratti di rinnovo prima di firmarli, ovvero facendo attenzione a tutte le clausole. Spesso le voci cambiano e questo può portare a severe ripercussioni economiche.

Se non si utilizza sul lungo periodo la polizza moto può essere sospesa, ci sono delle offerte per l’uso a tempo della copertura assicurativa. Online si può valutare la compagnia migliore tenendo conto di costi e offerta, premio. Anche le modalità di pagamento dell’assicurazione possono fare la differenza, quindi si possono scegliere vantaggi economici di questo tipo piuttosto che risparmiare direttamente sui costi.

Nella maggior parte dei casi il risparmio diretto sul premio annuale non è mai una garanzia effettiva, c’è sempre qualcosa che viene a mancare ed è per questo che quella data assicurazione riesce ad avere un prezzo nettamente differente dagli altri. Per la moto, come per l’auto, è importante porre sempre al primo posto la sicurezza, ricordando che anche se si è perfetti guidatori gli incidenti possono capitare e che per la legge poi bisogna adempiere a quanto dovuto.

Impostazioni privacy