Attento ai pneumatici della tua auto, se stanno cosi consumano più benzina: controlla questo dato al più presto

Gli pneumatici sono un elemento fondamentale in qualunque vettura, non solo per la sicurezza al volante ma anche per i consumi. Controllali subito per evitare sprechi.

Le ruote dell’auto sono agli occhi di tutti qualcosa di connesso direttamente alla sicurezza su strada, ed effettivamente è così. Nel Codice della Strada ci sono delle regole molte attente da rispettare sulla dimensione delle gomme e di tutte le altre componenti.

Pneumatici auto
Pneumatici auto, quando consumano di più (radio7)

Quindi questo fa capire come siano determinanti per qualunque tipo di mezzo, non solo le auto ma anche i motoveicoli, i camion, gli scooter ecc. Tuttavia per le auto c’è un fattore troppo spesso sottovalutato che porta ad una spesa ingente senza rendersene conto.

Pneumatici dell’auto: così consumano più benzina

Per questioni di sicurezza e risparmio bisogna sempre controllare gli pneumatici facendo la giusta manutenzione. Gonfiarli di tanto in tanto e controllarne la pressione assicura un’ottima tenuta su strada e quindi anche la possibilità di evitare multe e sanzioni relative.

Pneumatici
Pneumatici auto (radio7)

Non tutti sanno che la pressione delle ruote non influisce solo sull’andamento della vettura su strada ma aumenta anche la loro durata nel tempo permettendo di risparmiare moltissimi soldi. Inoltre, in questo modo si va a risparmiare anche sul costo del carburante e si inquina di meno.

Quanto si risparmia gonfiando gli pneumatici

Le associazioni specializzate in materia stimano un risparmio di 83 euro annui per quegli automobilisti che prestano attenzione e semplicemente vanno a gonfiare le ruote progressivamente per mantenerle sempre al giusto stato. In questo modo le emissioni si riducono notevolmente e si ottimizza il carburante. Una pressione bassa porta ad un consumo maggiore fino al 4% quindi per una media di 15 mila chilometri in un anno si stima un consumo medio di 12 km/l e quindi 1250 totali con un aumento di 50 litri che invece potrebbero essere risparmiati.

Visto il costo del carburante è il caso di prestare molta attenzione, è veramente peccato sprecarlo e inquinare di più del dovuto. Con una produzione di 2.4 kg di CO2 per litro di benzina, quei 50 litri in più sono pari a 120 kg di anidride carbonica in aggiunta. Inoltre, per quanto riguarda il risparmio sul lungo termine, pneumatici gonfi e controllati regolarmente permettono di risparmiare fino al 45% totale delle spese.

Basta solo fare un controllo una volta al mese, le pompe sono disponibili anche dal benzinaio e non bisogna pagare niente. Questo va fatto anche aggiuntivamente prima di un viaggio o quando fa molto freddo. La sicurezza è fondamentale alla guida e in questo modo si risparmia anche un bel po’.

Impostazioni privacy