Le due funzioni del forno di cui nessuno parla: resterai a bocca aperta

Il forno è indispensabile in ogni cucina ma, oltre quelle che sono le modalità di utilizzo tradizionali, ci sono due funzioni specifiche che molti sottovalutano e invece sono geniali.

Tutti hanno un forno, che si tratti di quello tradizionale, ad incasso, esterno oppure fornetto di misura minore. Molti anzi, proprio per non usare il forno grande scelgono di acquistarne uno secondario adatto alla vita di tutti i giorni. Ovviamente può essere una scelta sensata in alcuni casi ma in generale è importante valutare tutte le funzionalità del forno.

Funzioni del forno
Le funzioni che non tutti usano del forno (Radio7)

Non a caso ci sono persone che fanno installare ben due forni in casa, pur non cucinando tutti i giorni. In realtà può essere utile perché in questo modo si possono cucinare più prodotti contemporaneamente quando ci sono amici e famiglia a cena ma anche per altri motivi.

Forno: le funzioni che tutti sottovalutano

Oggi c’è un forno per ognuno, le funzioni sono infinite, si può cuocere qualunque cosa e in qualunque modalità. Sono semplificati e quindi permettono a tutti, anche a chi non è esperto in materia, di ottenere una cottura eccellente.

Forno
Forno, le funzioni indispensabili (Radio7)

Se ricordate però Sex and The City è proprio la protagonista a svelare uno degli usi più importanti del forno al giorno d’oggi. Soprattutto per coloro che non hanno molto spazio in cucina e in generale in casa questo spazio può diventare una sorta di deposito. Se non usate spesso il forno non è il caso di disperare, basta impiegarlo per inserire pentole e prodotti e quindi acquisire uno spazio aggiuntivo.

Carrie Bradshaw diceva “Io ci tengo i maglioni” ma, senza arrivare proprio a creare il guardaroba nel forno è possibile pensare a questo come uno spazio dove inserire qualcosa di voluminoso o pesante che non entra nei mobili.

Un altro fattore importante è considerare che il forno caldo ha una duplice azione, non solo infatti permette di riscaldare o cuocere le pietanze ma anche di andare a riscaldare l’ambiente circostante. Con il costo del gas alle stelle questo è un valido sostituto dei termosifoni in casa. Potete infatti cucinare e, al tempo stesso, riscaldare lo spazio domestico spendendo però una sola volta per due azioni.

Una volta spento poi, potete anche usarlo come stufetta, basta poggiare le mani sul vetro esterno per avere un leggero tepore che fa veramente piacere soprattutto d’inverno. Quindi, il forno combina tantissimi usi differenti e può essere un valido alleato in casa anche per il risparmio.

Impostazioni privacy