Come staccare le etichette da ogni superficie in pochi secondi senza lasciare residui di colla: funziona davvero

Staccare le etichette dalle superfici può essere veramente difficile, i collanti utilizzati sono molto resistenti e talvolta anche acqua, saponi e detersivi non sono sufficienti.

Rimuovere gli adesivi può essere utile per riutilizzare un barattolo di vetro o di plastica oppure quando si acquista un prodotto dotato di un’etichetta adesiva grande e fastidiosa. Farlo delicatamente però è fondamentale altrimenti si rischia solo di fare peggio con un residuo di colla e di carta.

Staccare etichette subito
Come staccare immediatamente le etichette (radio7)

Il rimedio della nonna di mettere a bagno il barattolo va bene quando si tratta di rimuovere un’etichetta da un barattolo ma se volete invece intervenire su un prodotto grande questo non è possibile. Inoltre comunque richiede diverse ore, se non una notte intera di attesa, prima di poter ottenere un risultato. Non resta che usare questo trucco infallibile.

Staccare le etichette immediatamente senza residui

Le etichette oggi sono applicate con collanti molto validi e resistenti, spesso con acqua bollente e detersivo comunque non vengono via quindi non resta che intervenire diversamente. Se provate a togliere tutto con una spugnetta abrasiva è peggio perché la carta si distruggerà mentre la colla resterà comunque lì.

Staccare etichette facilmente
Come pulire i barattoli dalle etichette (radio7)

Per staccare le etichette subito e ottenere un prodotto pulito e liscio è possibile affidarsi all’aceto di vino, quello classico che si utilizza per cucinare. Attenzione però, è importante usare questo e non quello che si impiega per pulire o altre varianti più leggere come quello di mele perché il risultato non è lo stesso.

Basta solo spugnare una carta assorbente spessa oppure del cotone (come quello che si usa per struccare il viso) e poi passarlo piano piano sull’etichetta senza grattarla via. In questo modo il collante che si trova al di sotto si staccherà e l’etichetta si potrà rimuovere intera, sollevandola dal prodotto.

Attenzione: cosa non fare assolutamente

La cosa importante però è non strofinare altrimenti l’etichetta si disintegra e dopo diventa un problema rimuovere tutto. Questa tecnica si può applicare su qualunque prodotto e su qualunque etichetta anche molto grande e inoltre per qualunque rimozione forzata ad esempio quando c’è un residuo di colla su abiti, prodotti di plastica o altri materiali.

L’aceto infatti è naturale, non è dannoso per le superfici e, non essendo chimico, anche se utilizzato per barattoli non ha bisogno nemmeno di essere lavato via. Quindi è la soluzione ottimale per rimuovere tutto in pochi secondi e per detergere accuratamente i barattoli.

Impostazioni privacy