Meglio corsa o camminata veloce per dimagrire? Differenze e quale scegliere

Meglio la corsa o la camminata veloce per dimagrire in poco tempo? Ecco quali sono le differenze e che cosa scegliere.

Fare attivitร  fisica regolarmente, si sa, aiuta a mantenere inalterato il proprio peso forma e ci permette di condurre uno stile di vita sano. Ma ti sei mai chiesto quale sport sia piรน opportuno praticare per dimagrire velocemente? In particolare, รจ meglio la corsa o la camminata veloce? Ad un primo colpo d’occhio potrebbe sembrare piรน efficace la seconda risposta. Tuttavia, le cose potrebbero non essere sempre cosรฌ…

Meglio la corsa o la camminata veloce
Corsa o camminata veloce: quale scegliere per dimagrire (Radio7.it)

Se, quindi, sei curioso di saperne subito di piรน non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo tutto quello che c’รจ da sapere a riguardo. Ecco quali sono le principali differenze tra le due discipline e che cosa รจ piรน indicato scegliere a seconda dei casi.

Meglio corsa o camminata veloce per dimagrire? Tutti i pro e i contro

Come abbiamo detto poco fa, per vivere una vita in salute e per tenere sotto controllo il proprio peso รจ importante praticare sport regolarmente. Basta anche solo concedersi qualche corsetta o delle belle passeggiate ed il risultato รจ garantito. Quest’oggi, infatti, andremo proprio a vedere quali sono i pro e i contro di ciascuna disciplina e quale delle due permette di dimagrire piรน velocemente.

Corsa o camminata veloce per dimagrire
Corsa o camminata veloce per dimagrire: qual รจ meglio (Radio7.it)

Innanzitutto รจ bene precisare che per camminata veloce si intende una camminata a ritmo sostenuto, di solito fra i 5 e i 6,5 km/h. Essa, di fatto, permette di aumentare la frequenza cardiaca e di bruciare piรน calorie rispetto ad un passo normale. Arrivando, invece, a 7-8,5 km/h si puรฒ parlare di jogging, mentre al di sopra di questa soglia si parla di corsa a tutti gli effetti. La corsa permette di bruciare grossomodo il doppio delle calorie della camminata veloce.

Se quindi, a paritร  di durata di allenamento, la corsa sembrerebbe essere da un lato piรน adatta a far perdere peso piรน rapidamente, dall’altro la camminata veloce avrebbe degli altri vantaggi. Per esempio, aiuterebbe a:

  • migliorare le funzioni cardiocircolatorie;
  • favorire le funzioni respiratorie;
  • migliorare la mobilitร  e la resistenza muscolare;
  • alleviare lo stress e favorire il buonumore;
  • contrastare l’insonnia.

รˆ chiaro, quindi, che anche la camminata veloce puรฒ avere dei notevoli benefici per la nostra salute psico-fisica. La scelta fra l’una e l’altra dipende sostanzialmente dall’obiettivo da raggiungere. Se lo scopo รจ dimagrire allora si consiglia di praticare la corsa. Ad ogni modo, se non si รจ molto allenati, si puรฒ sempre partire dalla camminata veloce ed incrementare l’intensitร  dell’esercizio un poco alla volta. In questo modo, i risultati non tarderanno ad arrivare! Se stai cercando qualche altro utile consiglio per rimetterti in forma puoi provare anche il metodo dei 7 minuti: ti sarร  di grande aiuto.

Impostazioni privacy