In forma con pochi sforzi: cos’è e come funziona il Metodo dei 7 minuti

In forma con pochi sforzi: hai mai sentito parlare del Metodo dei 7 minuti? Ecco finalmente svelato che cos’è e come funziona.

Spesso trovare la voglia e l’energia per allenarsi e per tornare in forma può non essere così facile come sembra. Lo stress quotidiano, il lavoro e le responsabilità possono di fatto influire negativamente sul nostro stile di vita. Non c’è, quindi, da stupirsi se spezzare questa routine possa trasformarsi in qualche caso in una vera e propria impresa.

Metodo 7 minuti
Metodo dei 7 minuti: che cos’è (Radio7.it)

Ma niente paura, perché grazie al metodo dei 7 minuti darai finalmente uno scossone alla tua vita, riuscendo a cambiarla in meglio. Ma ora bando alle ciance e vediamo subito che cos’è e come funziona esattamente questa efficace strategia.

Metodo dei 7 minuti: che cos’è e come funziona

Hai mai sentito parlare del metodo dei 7 minuti? In pratica, si tratta di una strategia elaborata dalla dottoressa Franziska Rubin all’interno del suo omonimo libro, che mira a migliorare lo stile di vita delle persone. Nel suo saggio la dottoressa spiega come introducendo una nuova abitudine per soli 7 minuti al giorno si possano attuare importanti cambiamenti dal punto di vista del peso forma, dell’allenamento, della salute e dell’equilibrio psicofisico.

Cos'è il metodo dei 7 minuti
Metodo dei 7 minuti: cos’è e come funziona (Radio7.it)

Se sei curioso di provare anche tu il metodo dei 7 minuti non dovrai fare altro che iniziare fin da subito ad adottare uno dei consigli della dottoressa Rubin per 7 minuti al giorno per 7 settimane. L’obiettivo è, quindi, quello di introdurre una novità ogni volta diversa all’interno della propria routine, al fine di ritrovare il proprio benessere fisico e mentale. Dopo la prima settimana, potrai scegliere i suggerimenti della dottoressa che ti sono stati più utili degli altri, arrivando ad inserirli stabilmente fra le tue abitudini quotidiane.

Per diversificare maggiormente le tue attività puoi anche decidere di alternare le varie proposte e di mantenerne alcune fisse. Sta a te gestire al meglio i tuoi 7 minuti, tenendo conto ogni volte delle varie necessità che si presentano lungo il cammino. I suggerimenti riguardano differenti ambiti della vita. Alcuni si riferiscono alla salute, altri all’alimentazione, all’allenamento, alla convivialità, alla riflessione e alla bellezza. A questi si aggiungono, inoltre, delle vere e proprie misure antistress. Vediamo alcuni esempi:

  • camminare a piedi nudi;
  • fare un breve sonnellino;
  • dedicare 7 minuti in più ad ogni pasto per imparare a masticare più lentamente;
  • saltare la corda o svolgere qualche altro esercizio fisico;
  • concedersi un bagno rilassante.

Vedrai, ti basterà focalizzare l’attenzione sull’aspetto della vita che intendi migliorare e dedicare 7 minuti di tempo ad un’attività ad esso connessa. In questo modo, riuscirai anche a tornare in forma senza troppi sforzi.

Impostazioni privacy