Camminata metabolica: ecco come dimagrire e tonificarti in poco tempo

La camminata metabolica è sempre più diffusa: i suoi benefici sono innumerevoli per la forma fisica, riuscendo a perdere peso e tonificarsi in tempi rapidi. 

Se si vuole dire addio una volta per tutte ai kg di troppo, senza tuttavia dover correre ore e ore oppure passare interi pomeriggi in palestra, la camminata metabolica è la svolta. Sempre più diffusa, permette di fare movimento senza troppa fatica, ma non per questo non bruciando calorie.

Camminata metabolica: di cosa si tratta
Camminata metabolica (Foto di Noelle Otto di Pexels)

Adatta a tutti, questo tipo di attività fisica stimola i distretti muscolari, alternando esercizi muscolari con movimenti di ginnastica estetica nell’obiettivo di migliorare il metabolismo. Il tutto deve essere svolto all’aria aperta, permettendo così non solo di fare sport, ma anche di ritrovare il contatto con la natura, facendo del bene anche alla mente.

Il bello è che non sono previsti salti e corse, riuscendo ad adattarsi anche in quei soggetti che hanno problemi di schiena e dolori vari. Altro elemento di questo tipo di camminata, spopolata negli ultimi anni, è che viene svolta in compagnia, potendo così contare anche sull’elemento della socialità. Chi ha poco tempo può unire sport e amicizia, riuscendo a fare movimento divertendosi.

Per non parlare dei benefici sulla forma fisica: oltre a camminare a ritmo sostenuto, praticamente marciando, si fanno anche esercizi come affondi, squat nonché movimenti con le braccia e il busto.

Camminata metabolica: i benefici

Fautore della camminata metabolica è Stefano Fontanesi, personal trainer dall’esperienza trentennale. Gli effetti di questa camminata non sono solo il dimagrimento, ma anche un notevole miglioramento a livello di postura e di circolazione.

Camminata metabolica: in cosa consiste
Camminata metabolica – (Foto di Daniel Reche da Pixabay) – Radio7.it

Accanto alla sua capacità di tonificare, non da ultimo c’è il grande beneficio che apporta a livello psicologico, permettendo di scaricare lo stress.

Dalla durata di circa un’ora, la camminata metabolica è per tutti. Si parte marciando, per poi fare delle torsioni con il busto allo scopo di attivare i muscoli dell’addome. Si alternano poi passi corti con quelli più lunghi, per lavorare sulle gambe e si ricorre alla fascia elastica per tonificare le braccia. In particolare si usa un determinato tipo di fascia: si tratta della F-band, realizzata in tessuto e dotata di due morbide maniglie agli estremi. Va indossata sulle spalle durante la camminata, sia per mantenere una postura corretta durante l’ora di attività, sia per eseguire esercizi mirati per spalle, braccia e busto.

Già dopo quattro sessioni di camminata metabolica si possono percepire significativi cambiamenti sulla forma fisica, vedendosi più sgonfi. Se questo tipo di camminata può essere realizzata da soli oppure con un gruppo di amici, in alcune città ci sono appuntamenti dedicati, organizzati nei parchi delle principali città, da trainer specializzati in questo tipo di attività fisica, sempre più di moda.

Impostazioni privacy