Finto arrosto di È sempre mezzogiorno: gusto e semplicità che stupiranno tutti

Una delle ricette più gustose e semplici viste a “È sempre mezzogiorno”, come rifarla a casa con pochi ingredienti e un risultato pazzesco. 

Uno dei programmi culinari più amati della televisione italiana del momento, degno erede de “La prova del cuoco”, lo show di Antonella Clerici in onda sulla Rai all’ora di pranzo regala sempre ricette pazzesche da rifare a casa, pur non essendo chef stellati. Si tratta naturalmente di “È sempre mezzogiorno“, appuntamento fisso di tantissimi telespettatori che vogliono conoscere qualcosa di più sulla cucina, apprendere preziosi consigli e conoscere nuovi piatti buoni, genuini come una volta, da proporre al prossimo pranzo con gli amici.

La ricetta dell'arrosto finto di "È sempre mezzogiorno"
La ricetta dell’arrosto finto di “È sempre mezzogiorno” – Radio7.it

Proprio come questo goloso arrostofinto“, che ha già conquistato tutti. Una ricetta che tutti possono provare a rifare tanto è semplice e che lascia gli ospiti a bocca aperta. Non crederanno alle loro orecchie, infatti, quando svelerete che non si tratta di un arrosto vero. Potete replicare il piatto a casa vostra, basta seguire precisamente il procedimento e procurarsi gli ingredienti giusti. Ecco tutto quello che dovete fare.

L’arrosto vegetale buono come quello originale: la ricetta

Come di consueto, la ricette vista durante la puntata trasmessa in televisione a “È sempre mezzogiorno” viene riproposta sul profilo Instagram ufficiale dello show, in modo che tutti possano copiare il piatto e seguire bene il procedimento. Si tratta di un arrosto vegetale, adatto dunque ad una dieta priva di carne ma che è delizioso quanto l’originale. Saranno felici i vostri amici vegani, ma anche i carnivori, che non si renderanno conto della differenza. Ecco come realizzare questo golosissimo piatto dei gemelli Billi.

Ingredienti
170 grammi di fagioli borlotti secchi
170 grammi di lenticchie secche
160 g di piselli secchi
2 foglie di alloro
1 carota
½ cipolla
2 uova
prezzemolo tritato
75 g di formaggio grattugiato
6 noci sgusciate
noce moscata
pangrattato integrale
1 mazzo di asparagi sbollentati
100 g di piselli sbollentati
2 carote sbollentate
1 porro sbollentato
2 rametti di rosmarino
vino bianco secco
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
latte
50 g di mandorle
50 g di pinoli
50 g di pistacchi sgusciati

Procedimento
Dovrete innanzitutto mettere a bagno i fagioli per circa 12 ore, cambiando spesso l’acqua. Fateli cuocere per 25 minuti in una pentola con acqua salata e unite le lenticchie, lasciando sul fuoco per altri 15 minuti. Inserite alla fine i piselli secchi, una carota e l’alloro. Una volta pronte le verdure e i fagioli, scolate e versate tutto in un mixer o in un potente frullatore, unendo il formaggio, il prezzemolo, la cipolla, 2 uova, la noce moscata e le noci tagliate a pezzettini. Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Arrosto finto di "È sempre mezzogiorno"
Fonte: Instagram – Arrosto finto di “È sempre mezzogiorno” – Radio7.it

Trasferite il composto ottenuto in una boulle unendo il pangrattato e il sale. Iniziate ad impastare per creare il finto arrosto. Stendete sulla carta da forno mettendo al centro una carota, un porro e degli asparagi cotti in precedenza. A questo punto dovrete arrotolare aiutandovi con la carta. Rosolate la salsiccia che avete creato in una padella con un po’ di olio e di rosmarino. Trasferite il tutto su una pasta sfoglia aperta e chiudete creando una sorta di sacchetto. Spennellate con uovo e spolverate con frutta secca a piacimento. Infornate tutto a 180 gradi per 30 minuti et voilà!

Impostazioni privacy