Ami più gli animali che le persone? Non fartene una colpa | Ecco perché succede

Ti sei accorto di amare più gli animali che le persone? Non fartene una colpa, è assolutamente normale: ecco perché accade.

Gli animali, di qualsiasi specie essi siano, sono esseri adorabili che ogni persona ama incondizionatamente. Chi non si emoziona o commuove di fronte alla foto di un cucciolo di cane? O di fronte ad un ghepardo? Ad un leone e così via? Insomma, la loro presenza nella nostra vita sembra essere così importante, che alle volte ci rendiamo conto di amarli molto più di quanto non facciamo con un altro essere umano. Questo ci porta a sentirci ‘sbagliati’, ma è da considerarsi del tutto normale.

più amore animali
Perché si prova più amore per gli animali (Radio7.it)

La domanda che ci si pone è “perché proviamo amore per un animale e non per un essere umano?“. La risposta esiste ed è scientifica e noi ve la mostriamo di seguito.

Ami più un animale che un essere umano? Ecco spiegato il perché secondo la scienza

Amare un animale è un sentimento normalissimo che ogni essere umano possiede. Amarlo, però, più di tutti gli altri essere umani intorno a noi ci mette a pensare un bel po’. Sembra per noi non essere ‘normale’: provare compassione per un cane e non per la signora che vive accanto alla nostra casa? Perché accade tutto questo?

amore animali uomo
Si amano più gli animali che l’uomo (Radio7.it)

La spiegazione è scientifica. Durante alcuni studi del 2017, condotti dai sociologi A. Arluke e J. Levin, si è scoperto che, se si mostravano dei video, ad alcuni adolescenti, in cui venivano picchiati e maltrattati un uomo adulto, un bambino, un cucciolo di cane ed un cane adulto, questi provavano più compassione per gli animali piuttosto che per l’uomo.

Secondo i dati stimati, la classifica vedeva al primo posto (per compassione, rabbia e sconforto) il bambino, al secondo il cucciolo di cane, al terzo il cane, al quarto ed ultimo l’uomo adulto. La domanda è “perché ciò accade?” e la risposta è molto più semplice di quanto immaginiamo. Il motivo per cui siamo attirati e proviamo compassione per gli animali è che loro sono indifesi. Sappiamo bene che, qualsiasi sia l’età del nostro cane, questo si comporterà sempre come un bambino bisognoso di affetto, di cura e soprattutto di attenzioni.

Sono esseri indifesi che hanno bisogno costantemente di amore, mentre l’uomo adulto possiede la parola, la ragione, i diritti che lo tengono in vita e gli permettono di agire consapevolmente. Ecco perché la nostra maggiore attenzione è rivolta agli animali e non agli esseri umani.

Impostazioni privacy