Non dare mai questo cibo al tuo cane: sembra sano, ma per lui è veleno mortale!

Siamo davvero sicuri di sapere tutto sull’alimentazione adatta al nostro cane? Ecco i cibi che gli amici a quattro zampe non devono assolutamente mangiare.

Condividere la propria vita con un cane regala emozioni uniche, perché l’amore disinteressato che egli è in grado di darci non può che essere un meraviglioso valore aggiunto. Il nostro cane ci vuole bene; ci protegge e si fida di noi, ed è giusto ripagarlo con la stessa moneta. In che modo? Prendendoci cura di lui nel modo migliore possibile.

Animali
Alimentazione del cane – radio7.it

Dedicargli del tempo e giocare insieme a lui sono solo alcune delle cose che rendono felice la nostra mascotte e contribuiscono alla sua qualità della vita. Tra esse, infatti, ce n’è una molto importante che non va assolutamente tralasciata, ovvero, l’alimentazione.

Spesso ci lasciamo intenerire dai loro occhioni languidi e gli permettiamo di mangiare piccole porzioni del nostro cibo. Questa è un’abitudine decisamente sbagliata perché, in alcuni casi, rischiamo involontariamente di fare del male al nostro cane.

Alimentazione del cane: i cibi da evitare

Quando si parla di cosa può o non può mangiare il nostro cane, spesso si crea della leggera confusione. Ovviamente, in base a ogni caso specifico, il proprio veterinario di riferimento saprà darci i giusti consigli, ma esistono dei cibi che sono notoriamente nocivi alla salute della nostra mascotte.

Salute del cane
Alimenti nocivi per i cani – radio7.it

L’apparato digerente del cane è molto diverso dal nostro, ed è per questo che bisogna prestare attenzione a ciò che gli diamo da mangiare. Il cioccolato, ad esempio, è una delle cose deve essere assolutamente evitata, in quanto causa di un pericoloso aumento della frequenza cardiaca. Neanche il gelato – a causa degli zuccheri in esso contenuti – è un alimento adatto da essere inserito nell’alimentazione del cane, così come anche l’uva che, invece, può causargli problemi alle reni.

Oltre a evitare che il nostro cane mangi cipolle, aglio, fagioli e alimenti simili, è necessario riuscire a non cedere alla tentazione di condividere con lui le nostre pietanze, perché spezie e condimenti che noi siamo soliti usare, per lui risultano essere difficili da digerire. Bibite diverse dall’acqua sono assolutamente vietate e, allo stesso modo, anche dolci e caramelle: queste ultime, oltre che di diabete, possono essere causa anche di problemi alla dentatura.

Cani
Cosa evitare di far mangiare al proprio cane – radio7.it

Per far alimentare il nostro cane al meglio, via libera alla polpa della frutta (avocado a parte), ma sempre con moderazione. Attenzione, però, a non dargli mai alcun tipo di nocciolo. All’interno di esso, infatti, che sia di pesca, di albicocca, di mela o di qualsiasi altro frutto, vi è una sostanza conosciuta con il nome di amigdalina che, a contatto con i batteri dell’intestino, si trasforma in cianuro ed è, dunque, altamente velenosa.

Impostazioni privacy