Tempo libero, di quanto ne hai bisogno per essere felice?

Sai di quanto tempo libero hai bisogno per essere felice? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti al riguardo: resterai di stucco.

Quante volte, presi dai diversi impegni lavorativi, dallo stress accumulato durante l’intera settimana e sommersi da commissioni da svolgere, desideriamo solamente fermarci e prenderci del tempo libero per noi? Questo sembra non esserci mai! Concedersi una giornata alla SPA, concedersi un weekend in compagnia con amici o con il proprio partner, staccare la spina: tutte cose che desideriamo fare, ma che sembra non possiamo a causa della mancanza di tempo.

tempo libero felicità
Di quanto tempo libero abbiamo bisogno? (Radio7.it)

Quest’oggi scopriremo insieme di quanto tempo libero si ha bisogno, nella propria vita, per poter essere felici. Siete pronti? Vediamolo di seguito.

Sai di quanto tempo libero hai bisogno per essere felice? Scoprilo subito

A volte pensiamo che avere del tempo libero a nostra disposizione possa essere la soluzione a tutti i nostri problemi, soprattutto a quelli di stress. Il che in parte è vero, ma non è del tutto così e i motivi sono molto semplici. Dedicare del tempo ai propri interessi, ai propri hobby, a se stesso e alla propria famiglia è ciò che ogni persona dovrebbe fare, almeno una volta al giorno. Solo in questo modo si riuscirebbe a ridurre lo stress accumulato e soprattutto si riuscirebbe a vivere bene e a lungo. Vediamo insieme, secondo gli esperti, la durata esatta che dovrebbe avere ‘il tempo libero’ per renderci davvero felici ed in ottima salute.

consigli tempo libero
Come trascorrere del tempo libero (Radio7.it)

Sono stati effettuati diversi studi su molteplici persone e sul tempo libero da loro trascorso e si è giunti a due conclusioni:

  • Due-tre ore al giorno sono poche. Concedersi uno ‘svago’ o del tempo libero di solo due-tre ore al giorno, risulta essere davvero troppo poco. Secondo alcuni studi è stato dimostrato che le ore di svago dovrebbero essere di gran lunga maggiori: la mancanza di queste potrebbe portare ad un forte aumento di stress nel soggetto interessato. In questo caso non faremmo altro che aumentare il problema non risolvendolo in alcun modo.
  • Troppo tempo libero porta a stancarsi. Altri studi son stati condotti su persone pensionate, che hanno un’intera giornata a propria disposizione. Si è visto che quest’ultimi, abituati per anni a lavorare, dopo qualche ora di svago, dopo aver svolto tutte le attività che desideravano fare, hanno iniziato ad annoiarsi cercando qualcosa per poter rendere la propria giornata più produttiva.

Si è giunti quindi ad un’unica conclusione: bisogna trascorrere del tempo libero essendo produttivi. Stare qualche ora sul proprio divano, a riposare, fa bene, ma non bisogna esagerare perché questo potrebbe portare noia, stanchezza ed anche depressione. Impiegare invece le proprie ore libere a fare qualcosa che ci tenga ‘impegnato’ in modo divertente e simpatico, può aiutare ad allungare la vita e a migliorare quest’ultima. Solo così saremo davvero felici.

Impostazioni privacy