Come ridurre lo stress quotidiano: cos’è e come funziona la camminata meditativa

Per una vita nel segno del benessere ridurre lo stress è fondamentale: la camminata meditativa è la via per lasciarsi alle spalle ansia e pensieri negativi che accompagnano le giornate di molti.

Ogni giorno la mente è dominata da quella voce che ci sussurra gli scenari più negativi. Di conseguenza l’ansia sale, come la paura che le cose non vadano per il verso giusto. Se poi si aggiungono i tanti impegni quotidiani, tra scadenze e appuntamenti, il tutto crea un mix micidiale. Lo stress si impossessa di noi, spegnendo il nostro sorriso.

Camminata meditativa: come funziona
Camminare fa bene anche allo spirito – Radio7.it

Per una vita nel segno del benessere è di primaria importanza non cadere nella trappola dello stress e invertire la rotta prima possibile. Ci sono tanti modi per farlo. L’importante è correre quanto prima ai ripari in quanto se l’ansia si accumula si finisce poi per scoppiare.

Partendo dal presupposto di quanto sia importante affidarsi a professioni del settore, come psicologi e coach (per affrontare casi specifici), in generale per dire addio allo stress c’è una via dai risultati immediati: la meditazione. Dal latino meditatio, ovvero riflessione, questa pratica millenaria ha lo scopo di allenare la mente a fare spazio. La sua missione è calmare l’incessante rumore dei pensieri, per creare armonia interiore e di conseguenza percepire rilassamento. Questo non significa non dover pensare a nulla, ma accorgersi dei propri pensieri, accoglierli e lasciarli andare. In questo senso negli ultimi anni sta spopolando un particolare tipo di meditazione: si tratta della camminata meditativa.

Camminata meditativa: cos’è e come funziona 

Unire il movimento e la meditazione è una combo vincente per liberarsi dallo stress che ogni giorno si impossessa di noi.

Camminata meditativa: come praticarla
La camminata meditativa è alla portata di tutti – Radio7.it

Ne era ben consapevole il monaco buddista zen Thich Nhat Hanh, tra i primi a ricorrere alla camminata meditativa. Il senso di questa pratica è trasformare una semplice camminata in una sessione di meditazione. È necessario concentrarsi durante il tragitto sul proprio battito cardiaco, nonché sui propri passi, cercando di non pensare ad altro.

L’obiettivo di questa camminata, da eseguire a passo lento, è quello di staccare la spina dai pensieri. Per farlo ci si può anche focalizzare sul respiro, sulle sensazioni del nostro corpo nonché sull’ambiente circostante. Questa pratica mindful può essere svolta ovunque e senza avere una meta precisa. Certo è che se si cammina immersi nella natura, che sia circondanti da paesaggi nel verde oppure vista mare, questo potenzierà il senso di benessere, facendoci sentire più connessi con il tutto.

I benefici della camminata meditativa sono innumerevoli: in particolare aiuta a sciogliere le tensioni e allentare la presa dell’ansia, permettendo di dire addio allo stress. L’effetto è riuscire, anche solo per un attimo, a rimanere nel qui e ora.

Impostazioni privacy