Se bevo una birra al giorno ingrasso? Ecco le sue vere calorie, quando le scopri niente sarà più lo stesso

Ti sei mai chiesto se bere una birra al giorno fa davvero ingrassare? Vediamo le sue vere calorie: scoprirai qualcosa di veramente unico!

La birra è una delle bevande più apprezzate in tutto il mondo. Può essere bevuta durante un aperitivo, può accompagnare una pizza o un panino, può essere bevuta mentre si passeggia sul lungomare della propria città, fermandosi a mangiare patatine fritte o taralli caldi: insomma, buona sempre! Ma a tutti sorge un dubbio nel momento in cui vien bevuta. Fa ingrassare? Facendo parte degli alcolici, porterà un aumento di peso nel nostro corpo?

birra al giorno ingrassare
Una birra al giorno fa ingrassare? (Radio7.it)

Scopriamolo insieme di seguito. Vediamo cosa dicono gli esperti al riguardo e soprattutto quante calorie contiene questa meravigliosa e dolce bevanda.

La birra fa davvero ingrassare? Ecco cosa dice la scienza

Quando pensiamo alla birra, pensiamo sicuramente ad Homer Simpson e a tutti i suoi amici, o alle persone non perfettamente in forma che spesse volte appaiono in tv, nelle serie televisive o nei film, con una birra in mano. Immagine completamente sbagliata della bevanda in questione: questo porta a pensare ad un’unica cosa, ossia che la birra faccia ingrassare se bevuta ogni giorno. Secondo gli esperti nel settore questo non sarebbe altro che un falso mito da sfatare ed ora vi spieghiamo il perché.

birra al giorno falso mito ingrassare
Una birra al giorno fa ingrassare? Falso mito da sfatare (Radio7.it)

La prima cosa da sapere, prima di capire perché erroneamente si pensa che la birra faccia ingrassare, è che quest’ultima fa parte degli alcolici che non fanno ingrassare. Il gonfiore che vediamo e di cui sentiamo parlare è dato principalmente dalla schiumetta che si forma su di essa nel momento in cui la versiamo nel bicchiere. Bisogna dunque saper servire una perfetta birra alla spina o saperla versare nel modo giusto.

Ma quante calorie contiene una birra? Ogni gr di alcol contiene circa 7,1 calorie. Appurato che gli alcolici in generale non sono ‘sani’, ma fanno ingrassare, possiamo affermare che la birra, essendo poco alcolica, contiene meno calorie e di conseguenza non fa ingrassare (ovviamente se assunta in modo corretto). Essendo consapevoli quindi delle calorie che possiede, possiamo essere anche consapevoli della quantità che possiamo ingerire. Sappiamo che, come ogni alimento o bevanda, esagerare può farci solamente del male.

C’è chi poi, erroneamente, pensa che il vino faccia ingrassare meno della birra. Ciò non è assolutamente vero. Il vino, essendo quasi sempre di 13°, tende a contenere 83 cal ogni 100 g. Mentre la birra, essendo di gradi inferiori, ne contiene massimo 34.

Impostazioni privacy