Birra con glifosato, quello che emerge dallo studio è terrificante: ecco quali sono i marchi peggiori

Scoppia l’allarme sulla birra con glifosato: da non credere, le ultime analisi hanno confermato che si tratta di una bevanda dannosa per la nostra salute. Ecco i marchi da evitare. 

In queste belle giornate di sole non c’è niente di meglio che godersi una birretta fresca insieme agli amici più cari. Per molti è diventata una vera e propria abitudine, soprattutto con lo scoccare del week-end quando le comitive si ritrovano magari a festeggiare in qualche birrificio italiano. Eppure la maggior parte delle persone sottovaluta un aspetto piuttosto pericoloso che potrebbe nascondersi all’interno di questa bevanda. Quale? Il glifosato.

Birra glifosato
Birra con glifosato: ecco quali sono i marchi peggiori Radio7

Per chi non lo sapesse, il glifosato è un vero e proprio pesticida in grado di provocare sintomi anche gravi tra cui problemi respiratori, elevata pressione del sangue e reazioni allergiche. Fino a oggi sembrava che questo erbicida contaminasse solo la pasta. Ora invece grazie a una famosa associazione tedesca che tutela i consumatori è emerso che il glifosato sarebbe presente anche in alcune materie prime che si trovano nella birra.

L’obbiettivo principale di questa associazione è stato quello di scovare la presenza di glifosato o di qualsiasi altra sostanza potenzialmente nociva. Il risultato? Non ci crederete mai, ecco cosa è emerso dall’analisi di ben 50 birre.

Glifosato nella birra? Ecco cosa è emerso dall’analisi di 50 marchi

L’associazione dei consumatori chiamata Öko-Test ha analizzato le 50 birre più consumate della Germania. Purtroppo alcuni di questi marchi ritenuti contaminati vengono bevuti in tutto il mondo e anche in Italia. Nel dettaglio i ricercatori oltre a scovare la presenza di glifosato hanno anche testato diverse caratteristiche: gusto, colore, amarezza e consistenza della schiuma.

Birra dannosa salute pericolo x
Allarme Glifosato nella birra Radio7

Ma cosa è emerso da questa ricerca? Stando alle analisi di questo test alla fine l’associazione ha definito sicure 45 birre su 50. Solo due birre sono risultate bocciate e quindi da evitare assolutamente. Alcune tracce di glifosato sono state rilevate in ben 12 birre. Per fortuna le quantità trovate in questi marchi sono davvero minime e quindi entro i limiti stabiliti dalla Legge.

Da questa ricerca però è emersa anche una bella notizia: le tre birre Bio analizzate dai ricercatori sono risultate completamente prive di qualsiasi traccia dannosa o chimica.

Birra: sono questi i marchi da evitare

Nonostante la presenza di glifosato nella maggior parte delle birre fosse minima è bene ribadire che l’utilizzo di questo erbicida dovrebbe essere evitato totalmente. Infatti si tratta di una sostanza cancerogena per l’uomo e gli effetti a lungo termine potrebbero essere rischiosi per la nostra salute.

In ogni modo alla fine del test, l’associazione tedesca ha emesso il suo verdetto rivelando i nomi delle birre e anche i risultati emersi dalle analisi. Le birre ritenute migliori sono:

  • Berliner Pilsner
  • Bitburger Premium Pils
  • Feldschlößchen Pilsner
  • Pilsner Urquell
  • Rothaus Pils
  • Licher Pilsner
  • Monchshof pils
  • Oettinger Pils

Mentre quelle ritenute peggiori sono la Pinkus Pils – Bioland e la Kaiserkrone Pils. Ora non vi resta che seguire questi consigli ed evitare di consumare prodotti con tracce di glifosato. 

Impostazioni privacy