Dieta di marzo: perdi chili restando in forma con alimenti di stagione

Mancano pochi mesi alla prova costume. Senza stressarsi troppo, noi vi proponiamo una dieta fatta su misura per questo periodo.

Dieta, etimologicamente, significa stile di vita. Oggi, però, la interpretiamo nel senso di cura dimagrante e la associamo a restrizioni e sacrifici. Vi do una buona notizia: per dimagrire non è necessario fare la fame. Ecco qualche consiglio per perdere qualche chilo mangiando in modo sano e, soprattutto, mangiando cibi di stagione.

Dimagrire con la dieta di marzo
La dieta di marzo fa perdere anche 2 kg in un mese/ Radio7.it

Alcune li mettono sui fianchi, altre sull’addome, altre ancora sui glutei e, infine, c’è chi li mette tutti sulle cosce. Di cosa sto parlando? Ma dei chiletti di troppo ovviamente. Quando non si tratta di problemi seri come un forte sovrappeso o, addirittura, obesità,  perdere qualche chilo non è difficile.

L’errore che molte commettono è fare diete drastiche, da fame. Questo tipo di regime non funziona perché nessuna di noi riesce a stare a lungo soffrendo la fame. Ma non solo: se riduciamo troppo le calorie, il nostro metabolismo rallenta e, anziché farci dimagrire, paradossalmente ci farà ingrassare.

Che fare dunque in vista dell’estate? Nutrirsi in modo sano, corretto e bilanciato. Noi vi proponiamo la dieta di marzo: un’alimentazione basata sui prodotti stagionali che vi aiuterà a depurarsi, sgonfiarvi e vi farà perdere anche 2 chili in un solo mese.

Ecco la dieta di marzo per depurarsi e perdere peso

Mangiare alimenti di stagione fa bene alla salute e all’ambiente. Fa bene alla salute perché contengono tutte le vitamine e i sali minerali; fa bene all’ambiente perché se consumiamo gli ortaggi che crescono in Italia a marzo, evitiamo di comprare cibo che ha attraversato mezzo mondo su navi o aerei.

Dieta di marzo per perdere peso
Con la dieta di marzo si mangia frutta e verdura di stagione/ Radio7.it

La dieta di marzo è perfetta per sgonfiarsi e perdere qualche chiletto senza fare mai la fame. Ma, in concreto, che cosa dobbiamo mangiare a marzo per dimagrire un po?

La risposta è semplicissima: per dimagrire, depurarci e restare in forma dobbiamo solo mangiare ciò che la natura ci offre. Quindi via libera a verdura e frutta di stagione. Tra la verdura troviamo broccoli, cavoli, cicoria, porri, carote, patate, rape e carciofi. Ma anche asparagi, gli agretti, le fave e i piselli e le taccole e le erbette a foglia come il lattughino.

Tra la frutta di stagione di marzo ci sono ancora gli agrumi, le pere, le mele i kiwi e iniziano a comparire le fragole. Il consiglio per dimagrire è anche quello di ridurre un po’ le porzioni e non esagerare con i condimenti. Inoltre meglio evitare la frutta troppo zuccherina.

Marzo è il mese in cui inizia la Primavera, il mese in cui la natura si risveglia e le ore di luce si allungano. Pertanto approfittiamone anche per stare di più all’aria aperta facendo una bella corsetta o anche delle belle camminate.