Frutti: scopriamo insieme quali contengono meno zuccheri e quali sono i più adatti alla dieta

Genuini e saporiti, i frutti non dovrebbero mai mancare a tavola: quali sono i più adatti alla dieta, contengono meno zuccheri

La frutta è una delizia, ne andiamo tutti matti, perfino i bambini. Succosa, dolce, nutriente, genuina: perfetta in ogni stagione! Nella nostra alimentazione non dovrebbe mai mancare, anzi, ne dovremmo consumare diverse porzioni ogni giorno a seconda delle esigenze soggettive nutrizionali. Ci sono, però, alcuni frutti più indicati se siamo a dieta: contengono meno zuccheri, ecco quali sono.

frutti zuccheri adatti dieta
Quali sono adatti a dieta: i frutti con pochi zuccheri (radio7.it)

Abbiamo così tanta scelta, stagione dopo stagione, che di sicuro non sarà un problema optare per l’uno o per l’altro. Conoscerne le proprietà, però, è importante per un’alimentazione che sia ben bilanciata. Scopriamo, dunque, quali possiamo gustare senza sensi di colpa.

I più adatti a dieta: quali sono i frutti che contengono meno zuccheri

A volte pensiamo, erroneamente, che la frutta sia priva di calorie e che non possa “far ingrassare”. Per quanto sana e genuina, occorre sempre rispettare le quantità giuste e non esagerare: l’eccesso non è mai una buona idea, quale che sia l’alimento in questione. Teniamo presente che molti dei frutti di cui andiamo matti sono così dolci proprio a causa della presenza di zucchero. Preferiamo, allora, quelli che, invece, ne contengono meno.

frutti quanti zuccheri
Questi contengono pochi zuccheri: i frutti da scegliere a dieta (radio7.it)

Sarete sorpresi di scoprire che le fragole, che fanno impazzire tutti, sono uno di questi. Ovviamente, dobbiamo gustarle non condite, vale a dire senza aggiungere panna o altri ingredienti simili. Anche l’ananas è sulla lista, fresco e golosissimo, ma meglio preferire quello fresco a quello in lattina.

Il pompelmo, un’altra meraviglia della natura, ha una percentuale di zuccheri bassa e questo ci permette di consumarlo senza troppi pensieri. Lo stesso vale per le arance, ma attenzione: se siete amanti della spremuta, cercate di evitare i dolcificanti! Il suo retrogusto un po’ “frizzante” è proprio la parte migliore, una volta abituatici ne andremo matti!

Stiamo andando incontro alla primavera e, subito dopo, accoglieremo l’estate. Sarete felici di sapere che il cocomero ha pochi zuccheri nonostante il sapore dolcissimo ed è perfetto per i nostri spuntini. Infine, niente da ridire nemmeno per i kiwi, deliziosi e nutrienti e per le mele. Una vasta scelta, come potete vedere: ce n’è per tutti i gusti! Ovviamente, ciò non significa non poter consumare gli altri: basta ricordarsi la moderazione!

Impostazioni privacy