Dentifricio per curare l’acne, ma è efficace? La risposta dell’esperto è tutt’altro che scontata

Hai deciso di utilizzare il dentifricio per curare l’acne? Ecco cosa devi sapere al riguardo: una risposta che ti cambierà la vita.

Il dentifricio è un prodotto molto utilizzato dagli italiani e non solo per lavare i denti. È stato ideato principalmente per quello, per renderli più bianchi, eliminare i residui di cibo ed il tartaro. Ma il suo utilizzo non si ferma certo qui: viene spesso utilizzato anche per pulire le gomme delle scarpe facendole tornare bianche come prima. Molti ancora ritengono che sia efficace anche per eliminare l’acne. Davvero è così?

dentifricio eliminare acne
Si può eliminare l’acne con il dentifricio? (Radio7.it)

Vediamo insieme, la risposta dell’esperto al riguardo. Siam certi che vi stupirà, lasciandovi a bocca aperta.

Il dentifricio cura l’acne? Ecco la risposta dell’esperto al riguardo

L’acne è un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee e si presenta soprattutto in età adolescenziale. I motivi della sua comparsa sono svariati: cambi ormonali, ovaio policistico (per le donne), aumento di peso, pelle grassa e così via. I rimedi sono diversi e cambiano da persona a persona a seconda della gravità dell’acne e a seconda della sensibilità della pelle dell’individuo. Secondo alcune credenze, il rimedio naturale più efficace per porre fine alla comparsa dell’acne sul proprio viso sarebbe quello di stendere una dose di dentifricio sul proprio volto prima di dormire. L’effetto dovrebbe essere immediato: il dentifricio dovrebbe seccare i brufoli, eliminandoli del tutto. Questa credenza sembra convincere sempre più persone, poiché nel momento in cui viene applicato, si sente un forte bruciore e di conseguenza si pensa stia facendo effetto. Ma è davvero così?

dentifricio rimedio acne
Metodo dentifricio per eliminare acne: è giusto? (Radio7.it)

Assolutamente no. Secondo gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, applicare una piccola quantità di dentifricio sull’intero volto potrebbe essere davvero dannoso per la nostra pelle. La sensazione di bruciore che si percepisce nel momento in cui si applica questo prodotto non è ‘benefica’, piuttosto potrebbe provocare delle ‘bruciature’ permanenti. Inoltre il prolungato utilizzo del dentifricio sulla parte da trattare potrebbe diventare davvero un grosso danno: ci ritroveremmo poi a fare il doppio del lavoro, eliminare i brufoli e rimediare alla secchezza della pelle.

Dunque, se qualcuno vi ha consigliato questo rimedio naturale, evitatelo immediatamente. L’unico modo per poter curare l’acne è recarsi da uno specialista, chiedere una visita e solo dopo aver avuto il suo ‘ok’ procedere con un trattamento specifico.  La cura dell’acne non è semplice da affrontare e soprattutto non la si può eliminare da un giorno all’altro: ci vuole pazienza, costanza e soprattutto tante creme e qualche medicinale.

Impostazioni privacy