Giardinaggio per principianti: con questo trucco le tue piante non moriranno mai e non costa nulla, è la svolta definitiva

Anche se non hai il pollice verde con questo trucco infallibile le tue piante resteranno in perfetta salute.

Le piante all’interno dell’appartamento donano un tocco di colore ed eleganza in più all’ambiente, non tutti però sanno bene come prendersene cura per farle durare a lungo.

trucco piante non moriranno
Vasi di piante  -radio7.it

Nel giardinaggio molte sono le ‘regole’ che si devono conoscere per prendersi cura al meglio di piante e fiori, altrimenti avranno vita breve, spesso infatti i danni sono irreparabili. Una delle fase più importanti per la vita di una pianta è quella dell’irrigazione, sapere infatti come e quando annaffiarla è fondamentale affinché possa crescere in salute ed essere sempre splendida.

Con questo trucco super efficace le tue piante non moriranno mai, ecco cosa devi fare

Non tutti lo sanno ma le piante non si innaffiano tutte allo stesso modo, alcune infatti necessitano ad esempio dell’annaffiatura per immersione. In questo caso i vasi devono avere dei fori di drenaggio per permettere al terreno di asciugarsi più rapidamente dopo l’annaffiatura.

In base al tipo di pianta cambia anche la loro umidità, quelle tropicali ad esempio per restare in ottima hanno bisogno di restare sempre umide. Quelle grasse invece preferiscono un terreno più asciutto, se vengono annaffiate troppo tendono facilmente a marcire. Per quanto riguarda il metodo dell’annaffiatura per immersione è molto semplice da mettere in pratica.

Trucco giardinaggio
L’annaffiatura delle piante -radio7.it

Dovrai solamente riempire una bacinella con l’acqua e immergere al suo interno il vaso con la pianta, l’acqua deve arrivare almeno fino a 3/4 della sua altezza, ma non deve mai superare il bordo. Lascia il vaso nell’acqua per qualche minuto se questo è piccolo, per quelli di grandi dimensioni puoi lasciarli anche 15 minuti o mezz’ora, il terreno deve totalmente inumidirsi. Dopo la fase di immersione solleva il vaso e fai scorrere bene l’acqua in eccesso. Solitamente questo metodo si utilizza per le piante che non amano l’acqua sulla chioma o sulle foglie, alcune di queste sono:

BonsaiImmergi la pianta solo quando il terreno è completamente asciutto. Non appena il terreno si sarà perfettamente inumidito fai scolare l’acqua in eccesso e rimetti la pianta al suo posto.

Orchidee. In questo caso immergi la pianta nell’acqua fin quando le radici non diventeranno di colore verde, sarà sufficiente qualche minuto. Devi però fare attenzione a non bagnare le foglie verdi alla base.

Ciclamino. Anche questa pianta può essere annaffiata con il metodo ad immersione. Capisci che ha bisogno d’acqua quando inizia a pendere e ad afflosciarsi. Tieni quindi in immersione il vaso per mezz’oretta, poi fai scolare l’acqua in eccesso.

Impostazioni privacy