Occhiali, il metodo infallibile per pulirli perfettamente: non rimarranno aloni

Conosci il metodo infallibile per pulire perfettamente gli occhiali? Non rimarranno aloni: ecco cosa devi assolutamente fare.

Ormai indossare gli occhiali è diventato quasi una moda. Da bambini veniva visto come un ‘problema’, un ‘disagio’: nessun bambino lo indossava, perché dovevamo farlo proprio noi? Col passar del tempo questa concezione è cambiata moltissimo, grazie anche alle nuove montature che le aziende propongono: leggere, colorate, grandi o piccole, perfette al proprio viso. Ormai c’è chi indossa gli occhiali anche senza nessun problema alla vista, ma solo per il gusto di farlo. Una domanda sorge però spontanea: come si puliscono?

metodo infallibile pulizia occhiali
Il metodo infallibile per pulire gli occhiali (Radio7.it)

Vediamo insieme un metodo infallibile per poter pulire alla perfezione i vetri degli occhiali: gli aloni tanto odiati andranno via in men che non si dica. Ecco cosa bisogna fare.

Ecco cosa serve per pulire gli occhiali senza lasciare aloni

Gli occhiali posseggono una montatura in plastica, che possiamo scegliere in base ai nostri gusti, ai colori che più ci piacciono e alla forma del viso che abbiamo, e due vetri che vengono regolati in base alla gradazione che possediamo (per questo motivo alcune lenti sono più ‘spesse’ di altre). Quest’ultimi tendono spesse volte a sporcarsi: magari li appoggiamo in qualche luogo impolverato, magari ci scappa qualche goccia di acqua e si macchiano, magari casualmente li tocchiamo e lasciamo le impronte: insomma, si sporcano di continuo e hanno bisogno, costantemente, di essere puliti. Come possiamo fare? Cosa possiamo utilizzare per renderli perfetti?

metodo infallibile occhiali pulizia lenti
Come pulire le lenti degli occhiali con un metodo infallibile (Radio7.it)

Il trucchetto è semplicissimo. La prima cosa da sapere è che gli occhiali vanno puliti almeno una volta al giorno con l’apposito ‘panno in microfibra‘ che esce all’interno della custodia quando li acquistiamo. Questo, essendo morbido, consente di eliminare le impronte che si formano sui vetri e ad eliminare anche la polvere che si forma al loro interno, evitando così di graffiarlo. Se invece vogliamo fare una pulizia più accurata, circa una volta a settimana, dobbiamo seguire un altro trucchetto.

Questo consiste nel prendere un detergente naturale, metterne una goccia sulle lenti, passare delicatamente il dito su di esse, lavandole, e poi sciacquarle sotto acqua corrente (attenzione a non utilizzare quella calda, ma solo quella fredda, perché potrebbe essere davvero pericoloso per i nostri occhiali). A questo punto asciugarle con della carta assorbente o un panno in microfibra per evitare i graffi.

Ciò che bisogna evitare, affinché le nostre lenti siano sempre pronte e pulite, è:

  • utilizzare salviette struccanti
  • tenere gli occhiali per le asticelle
  •  non esercitare troppa pressione sulle lenti