Graffi sulle lenti degli occhiali, con questi trucchi risolvi il problema

Fondamentali per chi ha problemi di vista, quando gli occhiali hanno le lenti graffiate diventano un vero e proprio incubo: ecco come fare

Sebbene ci sia chi li indossa con le lenti di vetro solo per moda, aggiungendo al proprio look un dettaglio un po’ chic, in realtà per la maggior parte delle persone che li possiede gli occhiali sono fondamentali per la vista e per la messa a fuoco. Un graffio delle lenti può quindi diventare un incubo: ecco come rimediare.

Occhiali: cosa fare con le lenti graffiate
Occhiali, il rimedio per le lenti graffiate (radio7.it)

Siamo convinti che le lenti siano indistruttibili quando, in realtà, è molto facile rovinarle. Basta infatti pulirle con lo straccio sbagliato, con qualche impurità di polvere o di altro materiale, per rigarle in modo definitivo: se però non avete il budget per comprarne un paio nuovo, seguite i nostri consigli e date nuova vita ai vostri occhiali.

Come riparare le lenti degli occhiali rigate

Uno dei modi per cercare di far durare le lenti degli occhiali il più a lungo possibile è quello di applicare il trattamento antigraffio, spesso consigliato dall’oculista in fase di acquisto della montatura. Anche in questo caso, però, può succedere l’imprevisto che danneggia le lenti: ecco quindi cosa si può fare.

Occhiali: cosa fare con le lenti graffiate
Occhiali, il rimedio per le lenti graffiate (radio7.it)

Il primo passo è quello di fare una bella pulizia delle lenti, usando un panno in microfibra e un prodotto apposito, che si può acquistare online o dall’ottico, appositamente versato in un batuffolo di cotone. Una volta che le lenti sono pulite, cercate un prodotto che sia simile alla cera per le automobili: dev’essere riempitivo! Strofinatelo quindi sulle vostre lenti con cautela, per far sì che penetri nei graffi e li riempia: in pochi minuti, i vostri occhiali saranno come nuovi e vi daranno ancora qualche tempo di ottima funzionalità.

Un altro metodo molto conosciuto è quello che prevede l’uso del detergente per i pavimenti in legno. Dopo aver pulito gli occhiali, strofinate le lenti con un panno inumidito di questo detergente: andrà a riempire i graffi, rendendoli invisibili. Anche il detergente per CD, DVD e per lenti da sole è utile in questo senso e il procedimento è il medesimo. Ma avete mai provato a usare la cenere? Ebbene sì: se strofinata sulle lenti con un panno inumidito, in tessuto morbido, può riempire i piccoli graffi e aiutarvi a vedere finalmente di nuovo bene. Ormai non avete più scuse: correte a riparare i vostri occhiali!

Impostazioni privacy