Bucce d’arancia: non gettarle mai più | Questo trucco le rende preziose e tutti lo stanno usando adesso

Non gettare mai più le bucce d’arancia, perché potrebbero essere davvero utilissime. Ecco cosa puoi farci: resterai stupito!

L’arancia è uno dei frutti più buoni presenti sul nostro pianeta. Un agrume, ricco di vitamina C che aiuta a combattere il raffreddore e le allergie se assunto in quantità modesta. Quante volte, sia in estate che in inverno, avete avuto voglia di una deliziosa spremuta di arancia? Dissetante, nutriente e super gustosa. Ma dopo averla preparata, delle bucce d’arancia cosa si fa?

riutilizzare bucce d'arancia
Come riutilizzare le bucce d’arancia (Radio7.it)

Non si gettano via, questa è una cosa certa, piuttosto si riutilizzano in un modo davvero unico che scopriremo di seguito. Un metodo che tutti stanno utilizzando in questo periodo e che risulta avere un grandissimo successo nella popolazione mondiale. Vediamo di cosa parliamo.

Non gettare via le bucce d’arancia: se riutilizzate in questo modo avranno grande beneficio

Essendo amanti del riciclo e del ‘green’ cerchiamo sempre di riutilizzare tutto ciò che è riutilizzabile, in un modo o nell’altro. Questo è, ad esempio, il caso delle bucce d’arancia che non devono assolutamente essere gettate nella spazzatura. Sappiamo che, come il frutto al suo interno, anche le bucce sono piene di vitamine e sono indispensabili per la nostra crescita umana. Vediamo cosa possiamo fare con esse.

riciclare bucce d'arancia
Perché riciclare le bucce d’arancia (Radio7.it)

Il trend del momento è quello di creare uno ‘sciroppo’ all’arancia, da poter bere in qualunque momento della giornata o della settimana. Semplice da preparare e super gustoso; avremo bisogno solo di:

  • 8 bucce d’arancia
  • una tazza e mezzo d’acqua
  • 3 tazze e mezze di zucchero
  • barattolo di vetro
  • burro
  • ago 

Iniziamo prendendo le bucce dell’arancia e arrotolandole su loro stesse, inserendo al loro interno ago e cotone, in modo da formare quasi dei riccioli per le collane. Inseriamo i riccioli appena ottenuti all’interno di un barattolo di vetro e versiamo al suo interno dell’acqua, che andremo a cambiare per circa 5 volte. Alla fine filtriamo quest’acqua ottenuta, con un colino, in una bottiglia di plastica, che andrà messa in freezer. Aspettiamo che si freddi e mettiamo intanto le bucce in una pentola con dell’acqua, facendole bollire per circa 5-6 volte per eliminare l’amaro delle bucce.

Dopodiché, in una pentola aggiungiamo l’acqua e lo zucchero (nelle quantità sopra indicate), aspettiamo il bollore ed aggiungiamo le bucce ed un cucchiaino di burro. In questo modo, andando a mescolare otterremo lo sciroppo che tanto desideriamo. Quando la bollitura starà quasi per terminare, aggiungiamo una tazza di succo d’arancia e facciamo bollire per 20 minuti. Infine aggiungiamo un po’ di succo d’arancia e mezzo cucchiaino di cannello, facendo bollire per 5 minuti. A questo punto spegniamo, versiamo nei barattoli di vetro e chiudiamo ermeticamente. Il nostro sciroppo pronto per essere utilizzato!

Impostazioni privacy