Bucce delle banane non le buttare | Ci puoi fare mille cose diverse

Bucce delle banane, non le buttare perché ci puoi fare davvero mille cose diverse: ecco le idee per riutilizzarle.

Sono diversi i frutti consumati quotidianamente da tantissimi italiani e, tra questi, ci sono sicuramente le banane; nonostante sia un frutto coltivato nelle aree tropicali e subtropicali del pianeta, è molto diffuso nel nostro paese e in tutta Europa, facilmente reperibile nelle frutterie o nei supermercati.

bucce banana r
Ecco i modi per utilizzare anche le bucce di questo frutto così gustoso: ci avevi mai pensato? – Radio 7

Il suo sapore lo rende davvero gustoso, da mangiare non soltanto così in maniera semplice, ma anche come parte di dolci e macedonie, oppure sotto forma di frullato; ma sapevi che puoi riutilizzare anche le bucce della banana? Non le buttare perché ci puoi fare davvero mille cose diverse.

La banana, un frutto saporito e ricco di nutrienti

Come riportato dal sito Humanitas, in 100 g di questo frutto (buccia esclusa) sono presenti 65 Calorie, divise nell’ 89% in carboidrati, nel 7% in proteine e  nel 4% di lipidi; inoltre, ci sono anche diverse vitamine e minerali, oltre che fitosteroli come il sitosterolo, il campesterolo e lo stigmasterolo. Come indicato dalla fonte, il consumo di banane è da evitare nel caso di assunzione di ACE inibitori, diuretici o ossazolidinoni; nel caso non ci siano problemi specifici però, la banana  è una buona fonte di vitamine, minerali (in particolar modo di potassio), fibre e fitosteroli, oltre ad essere caratterizzata da un basso indice glicemico. Per queste sue proprietà, può essere utile al sistema cardiovascolare, per la digestione e per l’alimentazione di chi pratica sport di resistenza. Ma quanto alla buccia che solitamente  buttiamo invece? Possiamo utilizzare anche quella, ecco come.

Come riutilizzare la buccia delle banane

Quella della banana è una buccia davvero caratteristica, oltre che piuttosto resistente rispetto magari a quella di altri frutti come la mela o la pera; in pochi sanno però che, invece di buttarla, può essere riutilizzata in diversi modi che possono tornarci davvero molto utili, anche fuori dalla cucina e dal settore alimentare. Ad esempio, come riporta il sito robadadonne.it, può essere utile per la crescita delle piante, inserendola all’interno del vaso; inoltre, forse in molti non sanno che essendo uno smacchiante naturale può essere davvero molto utile per pulire le scarpe, strofinando la buccia sopra le calzature per lucidarle.

bucce banana r
Sono tanti i modi in cui poter utilizzare le bucce di questo frutto, davvero molto utili – Radio 7

Oltre alle scarpe, si può lucidare anche l’argenteria, mentre per quanto riguarda la cosmetica può essere uno degli ingredienti per una maschera per i capelli oppure per il viso. Specie d’estate invece, con tante zanzare in circolazione, ci può essere utile per alleviare il prurito provocato dalle punture; posizionandola sulla parte della pelle punta per qualche minuto può infatti darci sollievo. Infine, in molti non sanno che anche la buccia della banana è commestibile, dunque può essere utilizzata per la realizzazione di alcune ricette, oppure per la realizzazione di un gustoso frullato fatto da banana (con la buccia) e yogurt magro.

 

Impostazioni privacy