Ogni volta che prendi il salame dal frigorifero fai un errore imperdonabile: smetti subito o te ne pentirai

Hai del salame in frigo? Fai attenzione quando lo prendi: è probabile che tu commetta un errore imperdonabile senza saperlo!

Il salame, insieme al prosciutto crudo, alla mortadella e ad altri salumi, non possono mai mancare nel nostro frigorifero. Costituiscono, insieme anche al formaggio, gli spuntini più buoni di sempre. Certo, non possono essere considerati molto ‘salutari’, ma sono davvero deliziosi!

errore salame frigorifero
Errore imperdonabile con il salame nel frigorifero (Radio7.it)

A chi, durante il pomeriggio, non vien voglia di aprire il frigorifero e tagliare un po’ di affettati da mettere sul pane? Davvero deliziosi! Una merenda di altri tempi e sicuramente priva di conservanti. Spesse volte, però, quando apriamo il frigorifero per prendere il salame commettiamo spesso un errore imperdonabile. Sapete di cosa parliamo? Scopriamolo insieme di seguito.

Quando apri il frigorifero commetti anche tu quest’errore imperdonabile? Non farlo più, potresti pentirtene subito!

Nel nostro frigo, come abbiamo precedentemente detto, vi sono diversi salumi che mangiamo di sera a cena o durante il pomeriggio come spuntino. Nel momento in cui andiamo ad aprire il frigorifero, tendiamo però a commettere un errore molto grave che vi spieghiamo subito. Quante volte ci è capitato di acquistare il pezzo intero di salame, togliere solo le prime fette e conservarlo in frigo? Poco dopo l’abbiamo ripreso ed abbiamo notato su di esso la comparsa della muffa.

Subito, presi dal panico, l’abbiamo gettato via andando poi al supermercato pronte a comprarne un altro. In realtà, gettarlo via costituisce un errore gravissimo! La muffa che vediamo su di esso non è ‘maligna’ come potrebbe esserlo quella che compare su frutta e verdura, che sta ad indicare che stanno marcendo, o quella presente sui muri o nella lavatrice (a tal proposito vedi come eliminare la muffa dalla guarnizione della lavatrice) ma ‘benigna’, tanto da poter continuare a mangiare il salame.

attenzione errore salame frigorifero
Attenzione con il salame nel frigorifero (Radio7.it)

In effetti, la comparsa della muffa non fa altro che determinare la stagionatura del prodotto; un po’ come accade al formaggio. Questo tipo di muffa, diverso dalle altre, viene definita ‘nobile’ e serve a preservare le proteine del salame evitando che possano alterarsi con il passare del tempo. Inoltre la sua presenza aiuta a conservare il giusto livello di umidità delle carni (in questo caso del salame).

Quindi tutto quello che dobbiamo fare è eliminare la parte con la muffa e mangiarlo ugualmente, perché è buonissimo e più stagionato. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è il colore della muffa: se è giallo, vuol dire che il salame deve essere gettato immediatamente, perché il suo PH è alterato; se invece è nero, la stagionatura potrebbe essere stata compromessa.

Impostazioni privacy