Muffa, come eliminarla definitivamente dalla guarnizione della lavatrice: il trucco vi stupirà

La muffa è un vero nemico che si insidia in tutte le case. Come eliminarla dalla lavatrice? Ecco un modo semplice ed efficace per eliminarla

Quando i batteri proliferano senza mai essere distrutti si va a formare la muffa. Solitamente ce la ritroviamo vicino ai muri quando l’umidità prende il sopravvento, ma non è solo lì che la troviamo.

muffa in lavatrice
Muffa in lavatrice: la differenza tra prima e dopo – Radio7.it

La muffa può essere molto nociva per la nostra salute ma può danneggiare anche le cose su cui cresce o si forma. Per prevenirla, è necessario ventilare casa. Ma quando invece la muffa si forma nella lavatrice, non è così facile da eliminare.

Sappiamo che per una funzione più efficiente, la lavatrice ha bisogno di essere pulita regolarmente. Il modo migliore è utilizzare prodotti naturali che non impattano l’ambiente e non risultino dannosi per la nostra salute.

Solitamente il modo migliore è utilizzare il bicarbonato o l’aceto, solo in questo modo si abbattono i batteri. Quando però questi riescono a concentrarsi per via dell’umidità, si crea la muffa. Ma come si fa a pulire la gomma della lavatrice? Scopriamo come evitare la formazione di macchie nere da muffa.

Come sbarazzarsi della muffa che si accumula in lavatrice

Quando puliamo la lavatrice, ci fossilizziamo sempre sulla parte visibile come il cestello e la parte frontale. Quando lo sporco sembra essere invisibile, non ci fossilizziamo e non esploriamo a fondo. Tuttavia, mantenere pulita la parte interna è davvero importante. Sicuramente l’umidità che si forma dopo ogni lavaggio non la rende un posto igienico.

pulire la lavatrice
Pulire la lavatrice ed eliminare la muffa: ecco come – Radio7.it

Bisognerebbe quindi asciugare bene la lavatrice subito dopo ogni utilizzo e lasciare il cestello aperto dopo il lavaggio. Se la puliamo con regolarità, andremo a salvaguardare sia l’elettrodomestico che il bucato e anche la formazione di cattivi odori.

Accertandoci che nel cestello non ci siano oggetti, prendiamo poi la candeggina e un panno liscio. Versiamoci poi la candeggina e inseriamolo nella gomma in modo che occupi la maggior parte della superficie della gomma. Bisogna poi lasciarlo lì a riposare per almeno un’ora, dopodiché strofinare ed eliminare lo sporco.

Risciacquare poi per bene per eliminare qualsiasi traccia di candeggina e poi asciugare il tutto per bene con un panno asciutto.

Eliminare la muffa in lavatrice: le alternative alla candeggina

Se non vogliamo utilizzare la candeggina, ci sono altri rimedi naturali ed efficaci: mescoliamo 20 ml di succo di limone in un litro d’acqua e 80 ml di acqua ossigenata. Bagniamo un panno e lo facciamo agire.

Anche con l’aceto bianco è possibile eliminare la muffa dalla lavatrice: basta prendere un recipiente e mescolarci dentro 25 ml di aceto bianco, 125 ml di acqua e un cucchiaino di bicarbonato. Bagniamo sempre uno straccio e lasciamo agire sulla gomma del cestello.

Impostazioni privacy