Viaggatori nel panico | È crollato il sistema informatico, caos totale

I viaggiatori sono stati colpiti da un gravissimo guasto al sistema informatico che ha mandato letteralmente in tilt non solo le prenotazioni ma anche le partenze e quindi i viaggi programmati.

Si potrebbe dire che questo non è un periodo molto fortunato per la tecnologia, con il blocco degli ATM, l’attacco informativo internazionale, il down di Tim. Peggio però è la situazione del comparto viaggi che deve fare i conti con una ripresa economica dopo due anni di pandemia.

Viaggiatori in aeroporto bloccati
Viaggiatori bloccati nel caos (radio7.it)

Nonostante le ingenti perdite infatti si inseriscono anche fattori esterni che non stanno affatto rendendo la vita facile agli operatori di settore con maxi scioperi, ritardi e caos negli aeroporti e ora anche il blocco del sistema informatico.

Crolla il sistema informatico: viaggi bloccati

In particolare questo deficit ha riguardato i sistemi di check in e di imbarco con un guasto su tutta la linea. Questo ha portato alla conseguente cancellazione di moltissimi voli o comunque ritardi che hanno gravato sui passeggeri in arrivo e partenza.

Caos Lufthansa
Crollo sistema check-in Lufthansa (radio7.it)

I sistemi di check in e imbarco sono essenziali per consentire il corretto svolgimento delle procedure negli aeroporti. Anche un piccolo danneggiamento o problema porta al blocco totale e quindi a problemi non solo per le compagnie ma anche per gli utenti. Si è parlato del più grande blocco mai visto prima per questo tipo di meccanismo e, nonostante il duro lavoro, ripristinare tutto non è affatto facile quindi prima di parlare di un ritorno alla normalità occorre del tempo.

La causa del problema

La causa di questo problema è stato un guasto causato dai lavori di costruzione della linea ferroviaria a Francoforte. Sono stati intaccati i cavi in fibra ottica impiegati dal fornitore di Lufthansa, nello specifico tutti i cavi di Deutsche Telekom sono stati tagliati da un escavatore. Con questo, tutto il sistema aeroportuale della compagnia è saltato e di conseguenza è stato impossibile lavorare.

Lufthansa invita i passeggeri interessati a controllare lo stato del proprio volo sull’app o sul sito web della compagnia prima di arrivare in aeroporto. I passeggeri con voli nazionali possono spostarsi con Deutsche Bahn fino a domenica. Siamo spiacenti per i disagi che questo inconveniente causerà ai nostri passeggeri”, ha spiegato Lufthansa.

Parliamo di una cancellazione di oltre 200 voli e chiaramente un problema che si è poi diramato a tutto lo scalo aeroportuale poiché venendo cancellati o modificati i voli è stato necessario riorganizzare tutto. Per fortuna con qualche semplice trucco è anche possibile ovviare al problema, viaggiando in treno senza spendere un capitale.

Sono oltre centomila gli utenti colpiti da questa situazione, erano previste infatti circa 1000 partenze in entrata e uscita e la situazione che si è venuta a creare ha reso impossibile portare a compimento questi viaggi.

Impostazioni privacy