Amici, è scandalo per le parole del professore: il gesto pesantissimo

Una nuova discussione all’interno della scuola del talent show più amato dagli italiani. La bufera questa volta travolge un’insegnante di ballo, la sua allieva ed un cambiamento importante.

Non è proprio l’anno più semplice per il talent show di Maria de Filippi. Quest’anno, i comportamenti dei giovani allievi all’interno della scuola hanno dato un bel da fare alla produzione e agli insegnanti. E non sono mancate le incomprensioni tra docenti ed alunni. Dai procedimenti disciplinari per la poca, se non del tutto assente, pulizia negli ambienti comuni, al “capodanno gate” che ha portato all’eliminazione di alcuni concorrenti, la scuola di Amici, sta attraversando un momento impegnativo. Gli equilibri tra i partecipanti sembrano essere instabili.

La ballerina Megan di Amici, la discussione con Todaro
La ballerina Megan, dell’edizione Amici22, durante una sua esibizione – Foto da Instagram Amici Ufficiale – radio7.it

Di certo la convivenza all’interno di un ambiente limitato di un numeroso gruppo di giovani, spesso poco più che adolescenti, non deve essere facile da gestire. Ognuno lontano dagli affetti, sotto gli occhi indiscreti delle telecamere continuamente, la pressione della performance, la ricerca della prestazione artistica perfetta, la sensazione e la paura di giocare una partita determinante per la propria vita professionale. Il giudizio continuo, non solo degli insegnanti ma anche dei social network, fondamentale ai giorni nostri, per dei giovani che cercano di affermarsi in un campo come quello della televisione. Tutti i fattori sopra citati, rendono probabilmente i rapporti interpersonali fragili. Proprio di recente, ha fatto notizia un’animata discussione tra il docente di balli latino-americani, Raimondo Todaro ed una sua allieva, Megan, che avrebbe preso una scelta radicale.

Amici 22, l’incomprensione insegnante-alunno che determina un cambiamento importante

Dall’inizio del talent show, come ogni anno del resto, ci sono state eliminazioni e nuovi ingressi. Alcuni alunni riescono ad entrare e rimanere fino all’ambitissimo ed atteso serale del programma, dove i giovani artisti hanno la possibilità di esibirsi in prima serata e farsi notare dal pubblico. Altri, purtroppo, vengono eliminati nel corso del programma. Alcune volte sono gli stessi insegnanti che scelgono di interrompere il percorso degli allievi non ritenuti ancora maturi per il serale. È stato il caso, quest’anno, del giovanissimo Samuel Antinelli, un ballerino di appena diciotto anni, rivelatosi secondo il suo insegnante Raimondo Todaro ancora acerbo. La scelta del docente, di far uscire il giovane ballerino della sua squadra a favore di un altro considerato già pronto, lo avrebbe scosso per il forte legame instauratosi nel tempo con Samuel. Questo evento spiacevole, avrebbe portato Todaro a trascurare in modo particolare un’altra sua allieva, presente nella scuola dall’inizio, Megan.

Il chiarimento tra Megan e Todaro ad Amici 22
Il chiarimento docente-allievo, tra Megan e l’insegnante Todaro – Foto da Instagram di Amici Ufficiale – radio7.it

Megan, anch’ella giovanissima, avrebbe cercato un chiarimento con il suo insegnante, proprio dopo un periodo di stallo nel suo sviluppo artistico all’interno della scuola. La ballerina, trascurata, non sarebbe riuscita a crescere e a dare il meglio, nelle ultime settimane, non essendosi sentita supportata e stimolata. Questa mancanza di empatia e di attenzioni, non le avrebbe consentito di progredire.

Raimondo Todaro e la discussione con Megan, l’insegnante lasciato con l’amaro in bocca

Durante il quotidiano, a seguito proprio della conversazione cercata dalla ragazza, il docente avrebbe ammesso, di non aver “filato” Megan, preso proprio dai pensieri per l’eliminazione di Samuel. Sempre durante il quotidiano, l’insegnante di ballo, titolare della categoria hip-hop, Emanuel Lo, dopo aver notato un calo nelle prestazioni artistiche della giovane, le assegna un compito per ridarle carica. Megan di suo,risponde con entusiasmo alla sfida, pronta a preparare l’esibizione assegnatale da Emanuel Lo, nella puntata domenicale con fervore e passione. Ma a quanto pare questa esibizione avrebbe portato anche a una rottura.

A seguito dell’esibizione domenicale della coreografia assegnatale, Emanuel Lo, avrebbe avanzato la richiesta di far entrare Megan nella sua squadra. La richiesta, che genera dapprima imbarazzo, sembra semplicemente volta a dare la possibilità alla giovane di essere compresa e mettersi forse alla prova in un altro stile. La stessa ballerina sembra predisposta al cambiamento.

Megan, ballerina di Amici22, l'incomprensione con l'insegnante
Un primo piano di Megan, la ballerina di Amici22 – Foto da Instagram di Amici Ufficiale – radio7.it

Ma alcune parole di Raimondo Todaro, che avrebbero fatto scandalo, lascerebbero trasparire dispiacere ed amaro per questa scelta:”Innanzitutto sono orgoglioso del fatto che un altro professore ti voglia in squadra perché significa che abbiamo fatto un gran bel lavoro. Il motivo per cui ti avevo dato la maglia a settembre è perché ti conoscevo prima e volevo darti una chance, ma eri talmente indietro che non potevi fare dance e commerciale. Paragonata agli altri avevi studiato molto meno. Nelle ultime settimane non c’ero tanto con la testa, ma ti ho spiegato il motivo, per via di Samuelino. Ti ho chiesto scusa per questo. Rimane il fatto che se non era per il sottoscritto eri a casa…” .

Megan dice addio alla squadra di Raimondo Todaro, sotto l’ala protettrice di Emanuel Lo

L’insegnante ha voluto sottolineare il dispiacere, essendo stato il primo a credere in lei sin dall’inizio, quando gli altri non l’avrebbero neppure ammessa. Al di la di queste parole, la scelta è presa. Megan, entra nella squadra hip hop di Emanuel Lo, lasciando il vecchio insegnante, un gesto che forse sembra estremo e pesante. Al di là delle incomprensioni, spesso date da numerosi fattori, la relazione docente-allievo è fondamentale sotto ogni aspetto per consentire al primo di fare il proprio lavoro al meglio e al secondo di apprendere in modo adeguato. Avere un atteggiamento sempre costruttivo ed una comunicazione funzionale è necessario.

Dobbiamo riconoscere a Megan e a Raimondo Todaro, nonostante il dispiacere espresso con passione dall’insegnante, di essere riusciti a comunicare in modo realistico e corretto.

Non ci resta quindi che attendere e continuare a seguire il programma per vedere se, sotto l’ala protettrice del nuovo maestro, la giovane ballerina riuscirà a spiccare il volo.

Impostazioni privacy