Registrano video dentro casa tua e li vendono: se commetti quest’errore fatale sei rovinato

Avere telecamere in casa per difendersi dai rischi esterni può apparire molto utile. Spesso però l’utilizzo delle telecamere ci si può ritorcere contro se fatto da qualcun altro.

Monitorare i bambini quando non si è in casa, difendersi dai furti se si deve lasciare l’abitazione. Le telecamere di videosorveglianza servono tantissimo, ma bisogna prestare attenzione a non fare questo errore.

telecamere casa hackerate
Registrano video dentro casa tua e li vendono (Radio7.it)

Avere le telecamere in casa è in linea di massimo un’idea utilissima per difendersi da eventuali ladri, per guardare i bambini piccoli oppure semplicemente per tenere tutto sotto controllo, ma le conseguenze non sono del tutto prevedibili. La presunta sicurezza a volte potrebbe condurre a situazioni davvero spiacevoli: vediamo quali.

Telecamere di sorveglianza in casa hackerate

Oggi esistono tantissimi sistemi di videosorveglianza altamente tecnologici che funzionano attraverso il wi-fi. In questo modo infatti è possibile controllare le immagini anche attraverso lo smartphone. Si possono personalizzare, ma il problema è che questi aggeggi potrebbero essere utilizzati non solo dai proprietari. Il pericolo insomma esiste ed è concreto.

Recentemente, durante una puntata de Le Iene si è parlato propio di questo fenomeno. In un servizio di Matteo Viviani sono stati raccontati da alcuni testimoni dei fatti davvero spiacevoli. Gli spettatori infatti hanno iniziato a considerare seriamente il fatto che la propria privacy potesse essere violata. Cosa è accaduto? Le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza sono finite improvvisamente sul web. Questo vuol dire che la sicurezza che volevano ottenere ha invece portato all’esatto opposto.

telecamere casa hackerate
Se commetti quest’errore fatale sei rovinato (Radio7.it)

Come proteggersi dagli hacker: l’errore da non fare

Le telecamere installate in casa, nelle varie stanze, possono essere un ottimo aiuto per tenere la situazione sotto controllo e creare un sentimento di sicurezza. Moltissime persone scelgono questa soluzione sia per la casa che per un negozio o uno studio, per sentirsi al sicuro. Ma c’è un errore che proprio non bisogna commettere. Durante la fase della registrazione c’è la fase della personalizzazione. È proprio durante questo step che gli hacker possono accedere registrando e vedendo anche loro quello che accade in casa.

Per questo motivo bisogna cambiare la password fornita dal produttore con una più sicura, utilizzare le telecamere solo su rete privata, salvare i file registrati in luoghi sicuri e aggiornare sempre il software rimuovendo eventuali bug e falle nella sicurezza. Così gli hacker non potranno avere accesso alle immagine né venderle sul web! 

Impostazioni privacy